ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio-Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio-Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento-Putin attacca i leader europei: "Porcellini isterici". Zelensky: "Russia prepara un altro anno di guerra"-Hai i muscoli? Il tuo cervello è più 'giovane': lo studio-Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera-Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025-Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne-Zalone e l'ode alla prostata a reti unificate Mediaset-Dalla Svizzera al... Psg: Jorginho segna un rigore e allontana la 'maledizione' azzurra-Ronaldo e Kakà lanciano i Mondiali di Kings League, Italia-Francia nella gara inaugurale-Manovra, Meloni: "Norma riscatto della laurea varrà per futuro"-Milano Cortina 2026, Favino protagonista alla cerimonia d'apertura-Il Museo delle Civiltà presenta LABORATORIO NEANDERTHAL. Le scoperte di Grotta Guattari-Per 33 anni 'ostaggio' dell'Italia dove è nata e cresciuta, ora è finalmente apolide: il decreto del Viminale-Ucraina, Abramovich darà soldi a Kiev: 2,5 miliardi dalla vendita del Chelsea-Sicurezza, Viminale: rafforzati controlli per concerti, eventi e mercatini Natale-Luigi Nappi è il nuovo presidente nazionale della Società italiana di Ginecologia e Ostetricia-Geronimo Stilton entra in Rainbow. Iginio Straffi: 'Così costruiamo il grande polo italiano per ragazzi'-Innovazione, Silvestri (Eniverse): "Dual innovation model nuovo modo Eni per fare ricerca"

Gli attacchi di cuore alle donne possono avere cause nascoste

Condividi questo articolo:

Le donne non hanno bisogno di avere le arterie otturate per avere un attacco di cuore, lo dice un  nuovo studio

Le arterie otturate sono la principale causa di infarto negli uomini, secondo i ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. E sempre loro hanno scoperto che l’8% delle donne che hanno dolori al petto, ma che non hanno le arterie otturate, hanno cicatrici sul cuore che indicano che hanno avuto un infarto. Alle donne che si lamentano di avere dolori al petto spesso viene detto che non hanno avuto un infarto se le loro arterie sono libere, eppure non sempre è così.

Nel loro studio, i ricercatori hanno incluso la storia di 340 donne con questa condizione: gli hanno fatto una risonanza magnetica cardiaca che ha rivelato che 26 di queste donne (ovvero l’8%) presentavano cicatrici sul cuore che indicavano un precedente danno al muscolo cardiaco. Di queste 26 donne, a circa un terzo non è mai stato diagnosticato un infarto, anche se le loro scansioni cardiache avevano rivelato danni al muscolo.

Un anno dopo, 179 di queste donne sono state di nuovo controllate e, a quel punto, altre due sono state scoperte con nuove cicatrici sul cuore: entrambe erano state ricoverate in ospedale per un dolore al petto, ma a nessuna delle due era stato diagnosticato un infarto.

«Questo studio dimostra che le donne devono essere prese sul serio quando si lamentano per un dolore al petto, anche se non hanno i sintomi tipici che vediamo negli uomini», ha detto la dottoressa Janet Wei in un comunicato stampa – è lei l’autrice principale dello studio che è stato rcentemente pubblicato sulla rivista «Circulation». «Troppo spesso, a queste donne viene detto che non hanno problemi cardiaci e vengono rimandate a casa, invece di ricevere cure mediche adeguate».

Questo articolo è stato letto 16 volte.

attacchi di cuore, cause, donne

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net