ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma, corteo per Gaza: "Blocchiamo tutto, Palestina libera"-Blitz proPal all'università di Pisa, parla il prof. aggredito: "Spintoni e libro strappato, poi un pugno"-Bjk Cup, Paolini e Cocciaretto non sbagliano. L'Italia batte la Cina e vola in semifinale-Quando Robert Redford criticò Trump: "Degrada tutto quello tocca, attacchi da dittatore"-Trump, il giornalista e la domanda sugli affari: "Stai zitto"-Mondiali pallavolo, l'Italia cade contro il Belgio al tie-break-Robert Redford, la vita privata segnata da amori e tragedie-Depistaggio Cucchi, giudici Appello: "Intento dei carabinieri era restituire una realtà di comodo"-"Lauti dov'è?": Inter, Thuram e compagni scoprono così l'infortunio di Lautaro Martinez-Fvg Via dei Sapori lancia Corso di formazione per ristorazione all'Its Academy Udine-Assolavoro: in 1° sem. 2025 boom assunti a tempo indeterminato da agenzie per il lavoro-Arca Fondi e Itinerari Previdenziali disegnano il futuro dei fondi pensione-Social vietati ai minori di 16 anni, Onorato: "Facciamo tornare i ragazzi a giocare"-Robert Redford, la foto con Gianni Minà e Fidel Castro: la storia-Blitz proPal all'Università di Pisa, docente finisce al pronto soccorso-Milano, abusi su allieve minorenni: arrestato istruttore di equitazione-Meteo, caldo anomalo con picchi di 34° fino al prossimo fine settimana-Cultura, nuova mostra de La Galleria Bper 'Il tempo della scrittura'-Coppa Davis, il servizio da ping-pong di Piros diventa l'ace dell'anno-Spagna, vola il Pil: +2,7% nel 2025, oltre 3-4 volte più alto dei partner Ue

Gli attacchi di cuore alle donne possono avere cause nascoste

Condividi questo articolo:

Le donne non hanno bisogno di avere le arterie otturate per avere un attacco di cuore, lo dice un  nuovo studio

Le arterie otturate sono la principale causa di infarto negli uomini, secondo i ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. E sempre loro hanno scoperto che l’8% delle donne che hanno dolori al petto, ma che non hanno le arterie otturate, hanno cicatrici sul cuore che indicano che hanno avuto un infarto. Alle donne che si lamentano di avere dolori al petto spesso viene detto che non hanno avuto un infarto se le loro arterie sono libere, eppure non sempre è così.

Nel loro studio, i ricercatori hanno incluso la storia di 340 donne con questa condizione: gli hanno fatto una risonanza magnetica cardiaca che ha rivelato che 26 di queste donne (ovvero l’8%) presentavano cicatrici sul cuore che indicavano un precedente danno al muscolo cardiaco. Di queste 26 donne, a circa un terzo non è mai stato diagnosticato un infarto, anche se le loro scansioni cardiache avevano rivelato danni al muscolo.

Un anno dopo, 179 di queste donne sono state di nuovo controllate e, a quel punto, altre due sono state scoperte con nuove cicatrici sul cuore: entrambe erano state ricoverate in ospedale per un dolore al petto, ma a nessuna delle due era stato diagnosticato un infarto.

«Questo studio dimostra che le donne devono essere prese sul serio quando si lamentano per un dolore al petto, anche se non hanno i sintomi tipici che vediamo negli uomini», ha detto la dottoressa Janet Wei in un comunicato stampa – è lei l’autrice principale dello studio che è stato rcentemente pubblicato sulla rivista «Circulation». «Troppo spesso, a queste donne viene detto che non hanno problemi cardiaci e vengono rimandate a casa, invece di ricevere cure mediche adeguate».

Questo articolo è stato letto 15 volte.

attacchi di cuore, cause, donne

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net