ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bollette salate? Ecco come risparmiare sul riscaldamento in 10 mosse-Test nucleari e minacce, Putin risponde a Trump. Vertice per Ucraina si allontana-Farmacisti oggi in sciopero, braccia incrociate per 24 ore: orari e motivazioni-Trump-Putin, armi nucleari e annunci: il nuovo braccio di ferro Usa-Russia-Rischio inverno rigido e nevicate, Niña minaccia anche l'Italia: il quadro meteo-Elezioni Campania, Boccia ritira sua candidatura dopo un avviso di garanzia-Marsiglia-Atalanta 0-1, Samardzic salva Juric nel finale-Inter-Kairat Almaty 2-1, Chivu a punteggio pieno in Champions League-Battaglia infinita per Pokrovsk, issata la bandiera ucraina. Russia cerca la spallata con nuova tattica-Champions League, oggi Inter-Kairat Almaty - Diretta-Arval Mobility Observatory, 'sostenibilità e benessere dipendenti in piani strategici aziende'-Caso Almasri, ecco il documento inviato dalla Procura libica all'Italia: "La giurisdizione è di Tripoli"-Milano, Basciano al pm: "Mai violenza o minacce contro Sophie Codegoni"-Sinner: "Spero di convincere Cahill a restare. Finale con Alcaraz? Finals imprevedibili"-Sostenibilità, transizione giusta e circolarità a Ecomondo 2025-Università, Roma Tor Vergata e Policlinico veterinario Geregorio VII per ospedale didattico-Rifiuti, EcoTyre: gestiti circa 45 milioni di kg di Pfu in tutta Italia-Rifiuti, Rmb: oltre 3 milioni di tonnellate di materie prime generate in 10 anni-Rifiuti, RenOils: la raccolta degli oli esausti cresciuta del 2,4% nel 2024-Manovra, Camisa (Confapi): "Luci e ombre, bene tenuta conti pubblici ma manca visione industriale a lungo termine"

Gli attacchi di cuore alle donne possono avere cause nascoste

Condividi questo articolo:

Le donne non hanno bisogno di avere le arterie otturate per avere un attacco di cuore, lo dice un  nuovo studio

Le arterie otturate sono la principale causa di infarto negli uomini, secondo i ricercatori del Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. E sempre loro hanno scoperto che l’8% delle donne che hanno dolori al petto, ma che non hanno le arterie otturate, hanno cicatrici sul cuore che indicano che hanno avuto un infarto. Alle donne che si lamentano di avere dolori al petto spesso viene detto che non hanno avuto un infarto se le loro arterie sono libere, eppure non sempre è così.

Nel loro studio, i ricercatori hanno incluso la storia di 340 donne con questa condizione: gli hanno fatto una risonanza magnetica cardiaca che ha rivelato che 26 di queste donne (ovvero l’8%) presentavano cicatrici sul cuore che indicavano un precedente danno al muscolo cardiaco. Di queste 26 donne, a circa un terzo non è mai stato diagnosticato un infarto, anche se le loro scansioni cardiache avevano rivelato danni al muscolo.

Un anno dopo, 179 di queste donne sono state di nuovo controllate e, a quel punto, altre due sono state scoperte con nuove cicatrici sul cuore: entrambe erano state ricoverate in ospedale per un dolore al petto, ma a nessuna delle due era stato diagnosticato un infarto.

«Questo studio dimostra che le donne devono essere prese sul serio quando si lamentano per un dolore al petto, anche se non hanno i sintomi tipici che vediamo negli uomini», ha detto la dottoressa Janet Wei in un comunicato stampa – è lei l’autrice principale dello studio che è stato rcentemente pubblicato sulla rivista «Circulation». «Troppo spesso, a queste donne viene detto che non hanno problemi cardiaci e vengono rimandate a casa, invece di ricevere cure mediche adeguate».

Questo articolo è stato letto 15 volte.

attacchi di cuore, cause, donne

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net