ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao-Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025-Meloni: "Nessuna incrinatura Usa-Ue, ma Europa deve difendersi da sola"-Mondiali 2026, sorteggiati tutti i gironi: il possibile gruppo dell'Italia-Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta-Eurovision, l'Italia parteciperà all'Esc 2026 di Vienna-A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati-Influenza, Conversano (UniBa): "Virus ha terreno fertile nei bambini, vaccino unica arma"-Nuoto, Ceccon oro nei 100 dorso agli Europei in vasca corta-Trump e i Mondiali 2026, ora Donald ama il soccer: "Il calcio è il vero football"-Sorteggio Mondiali 2026, premio per la pace a Trump tra le critiche-'Salva la tua lingua locale', La Spina (Unpli): "Più consapevoli valore patrimonio immateriale"-Ucraina, Ferber (Ppe): "Rischio boomerang con prestito asset russi"-Muciv inaugura a Roma Laboratorio Neanderthal, nuova area espositiva-Lino Banfi: "Gioia per mia figlia, tumore ha capito che casa Zagaria non si tocca"-Cultura, Abbruzzetti (Ali): "Legati a Unpli da patto di riscoperta di lingue locali e dialetti"-Milano-Cortina: presentata in anteprima la Rho Ice Hockey Arena per le Olimpiadi-'Salva la tua lingua locale', Solimine: "Premio per la cultura nazionale"-Nervo (Diabete Italia): "Facciamo educazione complementare a quella del Ssn"-Garau (Fand): "Formati 250 diabetici guida come riferimento dalla diagnosi"

Gli antiossidanti che bloccano in Parkinson

Condividi questo articolo:

Per contrastare il Parkinson può entrare in gioco, all’inizio della malattia, un antiossidante

C’è una nuova speranza per i malati di Parkinson, i ricercatori della Northwestern Medicine hanno identificato la cascata tossica che porta alla degenerazione neuronale nei pazienti e hanno anche capito come interromperla. 

Come prevenire Parkinson e Alzheimer?

Come hanno spiegato in un nuovo studio, per contrastare il Parkinson può entrare in gioco, all’inizio della malattia, un antiossidante. In questo modo si può interrompere il ciclo degenerativo e migliorare la funzione dei neuroni.

Lo studio è stato condotto dal team di Dimitri Krainc della Northwestern University Feinberg School of Medicine, ed è iniziato circa sei anni fa nel laboratorio di Krainc presso il Massachusetts General Hospital e la Harvard Medical School, per essere completato negli ultimi quattro anni a Feinberg. Usando neuroni di malati di Parkinson, i ricercatori hanno identificato una cascata tossica di disfunzioni lisosomiali e mitocondriali, avviata da un accumulo di dopamina ossidata e di una proteina chiamata alfa-sinucleina.

Adnkronos salute riporta le parole di Dimitri Krainc sulla possibilità di interrompere questo meccanismo “con specifici antiossidanti che migliorano lo stress ossidativo mitocondriale e riducono la dopamina ossidata”. Grazie a questa scoperta sarà possibile aprire la strada a future terapie, da abbinare a test genetici in grado di individuare precocemente i sintomi della malattia.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

antiossidanti, parkinson, ricerca, salute, scienza

Comments (10)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net