ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ballando, Barbara D'Urso si ritira? Il referto medico dopo l'infortunio alla spalla-Barilla e PizzAut insieme per PastAut, la sfida dell'inclusione passa dalla pasta-Meno docce dopo i 65 anni, la raccomandazione del dermatologo: "Ecco perché e cosa succede alla pelle"-Da Barbero a Zerocalcare, l'appello degli autori: "No a editore che esalta fascismo a Più libri più liberi"-Barcellona-Atletico Madrid: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Assolto Silvio Viale: il ginecologo e consigliere comunale era accusato di molestie a pazienti-Sinner, dopo le Maldive le vacanze proseguono... con Laila: l'indizio sui social-Nfl, la papera mai vista: il 'liscio' entra nella storia-Amazon trasforma centro di distribuzione di Castel San Giovanni nel primo centro resi d’Italia-Cancro al seno avanzato, Aifa approva nuova terapia mirata-Ucraina, Ue: discutiamo con Bce su prestito asset russi-Università, nasce nuova casa editrice Tor Vergata University Press-Sospetta frode ai danni dell'Ue, media: Federica Mogherini tra i 3 fermati in Belgio-Primi indagati per il crollo della Torre dei Conti a Roma, sono tre architetti e un ingegnere-"Aiutatemi o accoltello qualcuno", e colpisce una sconosciuta di 26 anni: arrestato a Milano-Meloni: "Stabilità politica essenziale per imprese e lavoratori"-Pesca, Lollobrigida: "Proposta Ue inaccettabile, la modificheremo in Agrifish dicembre"-Cancro al seno, Pruneri (Int): "Ampliare uso test genomici, riducono ricorso a chemioterapia"-Logistica, Rixi: "Italia deve cogliere opportunità di nuovi mercati"-Porti, Salvini: "Entro Natale riforma governance in Cdm"

Escherichia coli: cos’è e come avviene il contagio

Condividi questo articolo:

I rischi per la nostra salute che derivano dall’Escherichia coli

La morte della maestra di Roma è dovuta alla meningite, ma non a una forma trasmissibile. Questo perché non c’è un solo colpevole per la meningite batterica. Spesso si teme il meningiococco, che si può trasmettere da persona e persona, oltre allo Streptococcus pneumoniae e al Haemophilus influenzae. Ma in questo caso, a colpire è stato un batterio che normalmente è presente nell’intestino: l’Escherichia coli. È raro che provochi un’infezione fatale alle meningi degli adulti.

La maggior parte dei ceppi di Escherichia coli sono innocui, ma ne esistono alcuni che mettono a rischio la salute umana: causano disturbi di diversa gravità con crampi addominali, vomito e diarrea con sangue.

L’infezione da Escherichia coli, spiegano dall’ospedale milanese Humanitas, “può provenire da acqua o cibo contaminati – soprattutto da alimenti come frutta e verdura, che vengono spesso consumati crudi, ma anche da latte non pastorizzato e carne non cotta – può risultare molto pericolosa soprattutto per i bambini piccoli e gli anziani, che possono sviluppare una forma di insufficienza renale pericolosa per la vita chiamata sindrome emolitico uremica”. Fortunatamente, però, “l’Escherichia coli è sensibile al calore: la cottura dei cibi permette quindi di neutralizzarlo”. Nessun farmaco, spiegano dall’Humanitas, è in grado di proteggere dall’infezione da Escherichia coli.

I principali sintomi dell’infezione:

  • diarrea anche con sangue
  • crampi addominali
  • nausea
  • vomito

Ecco i comportamenti da adottare per non incorrere nell’infezione:

  • evitare cibi ‘a rischio’ come carne non cotta a sufficienza e latte non pastorizzato
  • lavare accuratamente gli alimenti crudi
  • pulire gli utensili da cucina con acqua calda e sapone prima e dopo il contatto con prodotti e carne cruda
  • utilizzare contenitori separati per ogni alimento
  • lavarsi bene le mani prima di cucinare, dopo essere stati in bagno, dopo aver cambiato pannolini e dopo aver toccato animali

 

Questo articolo è stato letto 154 volte.

benessere, escherichia coli, Infezioni, meningite, salute

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net