ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
SuperEnalotto, numeri e combinazione vincente 12 dicembre 2025-Ucraina-Russia, Crosetto: "Avrei voluto ci fosse l'Europa a trattare"-Ucraina, Ue approva blocco asset russi. Italia: "Esplorare alternative"-Regalo hi-tech per Meloni a Natale, parlamentari doneranno alla premier un 'super Pc'-Travolto da mezzo industriale, operaio 63enne morto in sito di stoccaggio di ecoballe-Juve, Exor smentisce trattative per cessione quote-Dibattito acceso ad Atreju sulla giustizia, scintille sul caso Palamara con Parodi-Solidarietà e spettacolo, 1.500 manager a teatro a sostegno associazioni Milano-Riccardo Chailly torna sabato sul podio della Scala dopo il malore-Sclerosi multipla, neurologa Cocco: "Cure a casa scelte per libertà e autonomia"-Carta d'identità a Roma, sabato 12 dicembre la notte bianca: cosa prevede-No vax assolta per frasi contro Bassetti. Il giudice: "Delirio generico"-Autotrasporto, Assogasliquidi su fondo 590 mln: "Misura molto attesa anche da industria italiana gnl"-I piccioni nel bilancio delle città, migliaia di euro per pulire-Alcaraz, sfida a Sinner: "Obiettivo del 2026? Vincere gli Australian Open"-Mattarella: "Minacciare l'uso di armi nucleari è un crimine contro l'umanità"-Meloni con Abu Mazen ad Atreju: "Questione mediorientale al centro del nostro lavoro"-Caso Epstein, diffuse nuove immagini con Trump, Bannon, Clinton e Gates-Usa, Natalizia: "Processi geopolitici ed economici in atto frutto di eventi occorsi anni fa"-Obesità, ok dell'Ema a nuovo dosaggio del semaglutide

Escherichia coli: cos’è e come avviene il contagio

Condividi questo articolo:

I rischi per la nostra salute che derivano dall’Escherichia coli

La morte della maestra di Roma è dovuta alla meningite, ma non a una forma trasmissibile. Questo perché non c’è un solo colpevole per la meningite batterica. Spesso si teme il meningiococco, che si può trasmettere da persona e persona, oltre allo Streptococcus pneumoniae e al Haemophilus influenzae. Ma in questo caso, a colpire è stato un batterio che normalmente è presente nell’intestino: l’Escherichia coli. È raro che provochi un’infezione fatale alle meningi degli adulti.

La maggior parte dei ceppi di Escherichia coli sono innocui, ma ne esistono alcuni che mettono a rischio la salute umana: causano disturbi di diversa gravità con crampi addominali, vomito e diarrea con sangue.

L’infezione da Escherichia coli, spiegano dall’ospedale milanese Humanitas, “può provenire da acqua o cibo contaminati – soprattutto da alimenti come frutta e verdura, che vengono spesso consumati crudi, ma anche da latte non pastorizzato e carne non cotta – può risultare molto pericolosa soprattutto per i bambini piccoli e gli anziani, che possono sviluppare una forma di insufficienza renale pericolosa per la vita chiamata sindrome emolitico uremica”. Fortunatamente, però, “l’Escherichia coli è sensibile al calore: la cottura dei cibi permette quindi di neutralizzarlo”. Nessun farmaco, spiegano dall’Humanitas, è in grado di proteggere dall’infezione da Escherichia coli.

I principali sintomi dell’infezione:

  • diarrea anche con sangue
  • crampi addominali
  • nausea
  • vomito

Ecco i comportamenti da adottare per non incorrere nell’infezione:

  • evitare cibi ‘a rischio’ come carne non cotta a sufficienza e latte non pastorizzato
  • lavare accuratamente gli alimenti crudi
  • pulire gli utensili da cucina con acqua calda e sapone prima e dopo il contatto con prodotti e carne cruda
  • utilizzare contenitori separati per ogni alimento
  • lavarsi bene le mani prima di cucinare, dopo essere stati in bagno, dopo aver cambiato pannolini e dopo aver toccato animali

 

Questo articolo è stato letto 155 volte.

benessere, escherichia coli, Infezioni, meningite, salute

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net