ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

ENEA: a fare il check up sarà presto una maglietta

Condividi questo articolo:

Dal laboratorio Micro e nanostrutture per la fotonica, una maglietta in grado di prendere i parametri vitali

Si tratta di una maglietta “intelligente”, capace di registrare la frequenza cardiaca e dati respiratori, grazie a una nuova applicazione tecnologica sviluppata da ENEA e dall’ Università Campus Bio-Medico di Roma.

I ricercatori hanno utilizzato sensori in fibra ottica, inseriti in particolari materiali polimerici. Il risultato è un prodotto utile in medicina sportiva, capace di sostituire i metodi tradizionali di monitoraggio che prevedono un utilizzo importante di cinghie sul corpo.

“Testata su ciclisti in allenamento simulato, la maglietta ci ha permesso di monitorare i parametri degli atleti, in particolare i volumi compartimentali e la frequenza respiratoria, che possono risultare utili per ottimizzare il training e migliorare le prestazioni” ha dichiarato Emiliano Schena, docente presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma.

Queste magliette consentono anche di monitorare, senza arrecare fastidio, alcuni parametri legati agli atti respiratori durante esami impegnativi come la risonanza magnetica. In più, possono essere tolte velocemente in caso di bisogno, permettendo un intervento tempestivo.

ENEA si è occupata dell’aspetto tecnologico del sensore e del cablaggio, mentre l’Università Campus Bio-Medico ha ottimizzato il posizionamento dei sensori per misurare al meglio i parametri fisiologici. Il progetto, che è stato autofinanziato dai due partner, prevede anche una serie di nuove possibili applicazioni della tecnologia in fibra ottica.

Nel frattempo, alcuni ricercatori giapponesi hanno realizzato un nuovo sensore ultrasottile, leggero e traspirante, capace di monitorare elettricamente l’attività muscolare e la temperatura corporea. Insomma, la medicina sarà – per fortuna – sempre meno invasiva.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

enea, maglietta, nanostrutture, parametri vitali

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net