ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Unesco, la cucina italiana è Patrimonio dell'Umanità. Meloni: "Primi al mondo con questo riconoscimento"-Federica Pellegrini, come sta la figlia Matilde dopo il ricovero in ospedale-Sanremo, Arisa lascia il posto ad Annalisa? La 'finta proposta' di Carlo Conti-Jubilant Sykes ucciso a coltellate, arrestato il figlio del cantante lirico nominato ai Grammy-Brasile, Bolsonaro verso riduzione pena: deputati approvano disegno di legge-Marocco, crollano 2 edifici di quattro piani a Fes: almeno 19 morti e 16 feriti-Trump e il bagno occupato sull'Air Force One: "C’è qualcuno lì dentro?"-Roberto Benigni racconta 'Pietro - Un uomo nel vento', stasera su Rai 1-Ucraina-Russia, Lavrov: "Non faremo la guerra all'Europa". Ultimatum di Trump a Zelensky-Champions League, oggi Benfica-Napoli: orario, probabili formazioni e dove vederla-Clima, accordo Ue su riduzione 90% emissioni entro 2040-A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa-Champions, oggi Juventus-Pafos: orario, probabili formazioni e dove vederla-Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più ricchi"-Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti-Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni-Nobel, Machado non parteciperà a cerimonia premiazione-Gomma-plastica, da sindacati ok a ipotesi rinnovo contratto-Giornata internazionale dei Diritti umani, flash mob in oltre 50 ospedali per Gaza-Latte, raggiunto accordo sul prezzo

Editing genetico contro le malattie virali

Condividi questo articolo:

Gli scienziati hanno scoperto un modo di usare la tecnologia di editing genetico CRISPR per debellare i virus che provocano alcune sindromi

Superficialmente, i virus che causano l’ebola o l’influenza potrebbero non sembrare così simili, visto che il primo può causare insufficienza di un organo o la morte, mentre il secondo di solito viene debellato con facilità. Eppure, in realtà, hanno la stessa causa di fondo: un virus a base di RNA.

Questo virus, in effetti, è alla base di alcune delle malattie più comuni – e mortali – nel mondo, per questo i ricercatori ci hanno lavorato fino a scoprire un modo per utilizzare la potente tecnologia di editing genetico CRISPR nella lotta contro di lui.
Un team guidato da ricercatori di Harvard e del Broad Institute del MIT ha pubblicato uno studio sulla rivista Molecular Cell, dove spiega in dettaglio la creazione di CARVER (Cas13-Assisted Restriction of Viral Expression and Readout), un sistema che utilizza l’enzima CRISPR Cas13 per prendere di mira l’RNA virale nei batteri.

Il team ha iniziato analizzando i virus basati sul RNA, per cercare sequenze di RNA virali verso cui poter indirizzare Cas13. I ricercatori volevano specificamente tagliare sequenze che probabilmente non avrebbero causato mutazioni, ma che avrebbero probabilmente disabilitato il virus. Quindi, hanno testato il sistema utilizzando cellule umane infettate da tre virus a base di RNA: virus della coriomeningite linfocitica, virus dell’influenza A e virus della stomatite vescicolare. Entro 24 ore, gli enzimi Cas13 precedentemente iniettati nelle cellule sono riusciti a tagliare i livelli di RNA virale fino a 40 volte.

A quel punto, i ricercatori hanno combinato il loro sistema Cas13 con uno strumento diagnostico chiamato SHERLOCK, per dargli la capacità di misurare i livelli di RNA virale in un campione – e così è nato il sistema CARVER che, potenzialmente, oltre che strumento di ricerca potrebbe essere anche uno strumento clinico.

 

Questo articolo è stato letto 31 volte.

CARVER, Crispr, editing genetico, genetica, Harvard, medicina moderna, Mit, RNA virale, virus

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net