ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Geometri: con superbonus già raggiunto abbattimento 16% emissioni come da direttiva Ue case green-Ritorna la Scuola di Supercalcolo alla Sapienza con TeraStat 2-Trasporti, Mistretta (Amat Palermo): "125 nuovi autobus elettrici anche per il centro storico"-Musk licenzia in Europa, Tesla taglia 3000 posti in Germania-Sostenibilità, Pichetto: "Transizione è opportunità per essere i primi"-Apre Hisense Innovation Market, il mercato più cool di Milano-Design Week, Casani (Nespresso Italiana): "Lanciamo nostre prime capsule a base carta'-Diffamazione a Giorgia Meloni, Luciano Canfora rinviato a giudizio-Farmaci da banco: tendenze globali e fattori di crescita-Milano, vento fa cadere pannelli da tettoia: gravemente ferito 29enne a Cinisello Balsamo-Dalla Riva: "UniCredit University e’ palestra dove alleniamo nostri talenti"-Rapporto Gem Universitas Mercatorum: in calo propensione imprenditoriale-Da Achille Lauro a Coez e Frah Quintale, ecco i primi nomi del Concertone del 1 maggio-Alla Milano Design Week i coltelli artigianali giapponesi disegnati dallo chef Wicky Priyan-Taricani: "UniCredit University piattaforma globale per miglior formazione a dipendenti"-Il sondaggio, salute importante per 1 italiano su 2 anche tra le nuove generazioni-Trasporti, Bitetti: "Necessità di ulteriori risorse per transizione digitale ed energetica"-Cagliari, giovane tennista in rianimazione per meningite-Europee, Vannacci in stand by: "Candidatura Lega? Sto valutando"-Giù le temperature e ancora pioggia sull'Italia, quando arriva il caldo?

E se il virus dell’herpes giocasse un ruolo nei casi di Alzheimer?

Condividi questo articolo:

Se fosse confermato il collegamento tra herpes e Alzheimer, si potrebbero trovare nuove terapie per il trattamento di questa malattia neurodegenerativa

Secondo un nuovo studio, potremmo essere di fronte a un legame inedito, che potrebbe far assumere ai virus un ruolo chiave nello sviluppo della malattia di Alzheimer. A quanto raccontato dai ricercatori, infatti, i cervelli colpiti da questa malattia contengono alti livelli di due ceppi dell’herpesvirus umano

Attualmente sono noti 8 herpes umani (HHV) e, nei cervelli malati di Alzheimer, sono stati trovati l’HHV-6 o l’HHV-7, a livelli fino a due volte più in alti rispetto a quelli trovati nei cervelli sani.
Un’analisi genetica dettagliata ha scoperto che gli herpesvirus sembrano interagire con i geni umani precedentemente collegati all’Alzheimer, come se riuscissero a muoversi nelle reti o nei percorsi biologici con molti geni conosciuti di questa malattia. Secondo i ricercatori questo suggerisce che l’attività virale attiva o sopprime geni che sono in stretto contatto con noti geni dell’Alzheimer.

Questi risultati potrebbero fornire una nuova strada per la ricerca volta a prevenire e curare il morbo di Alzheimer che, anche se non è una malattia contagiosa, potrebbe essere trattata o prevenuta provando a trovare nuove terapie anti-virali o immunitarie.

Gli herpesvirus 6 e 7 sono ampiamente presenti nell’uomo, ma sono poco conosciuti: infettano quasi ogni essere umano, tipicamente durante l’infanzia. Come altri herpes – herpes simplex, virus varicella-zoster e Epstein-Barr virus – i ceppi 6 e 7 rimangono latenti nel corpo e possono riattivarsi più avanti nella vita – inoltre questi ceppi sono stati collegati all’encefalite e ad altre condizioni croniche.

I ricercatori si sono imbattuti in questo possibile legame virale con l’Alzheimer durante un’analisi che mirava a trovare modi in cui i farmaci usati per trattare altre malattie potessero essere riutilizzati per trattare la temuta malattia neurodegenerativa.

Ovviamente il lavoro da fare è ancora molto, ma questo studio, pubblicato sulla rivista «Neuron», è un passo davvero importante.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

Alzheimer, herpes, virus

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net