Dalla natura, un potente anti-influenzale

Conosciamo le incredibili proprietà della jatrophea multifida

La jatrophea multifida è una pianta medicinale proveniente dal Myanmar, celebre per le proprietà antimicrobiche, antimalariche e antitumorali. Nello studio pubblicato sulla rivista BMC Complementary and Alternative Medicine i ricercatori si sono chiesti se potesse essere efficace come trattamento anti-influenzale.

I ricercatori della Tokushima Bunri University, dell'Università di Toyama e dell'Università di Yangon hanno preparato quattro estratti dagli steli della pianta: acqua, acetato di etile, n-esano e estratti di cloroformio.

Hanno quindi valutato la sopravvivenza di un modello di cellule epiteliali infetto dal virus dell'influenza A (H1N1). Non solo, hanno anche valutato gli effetti inibitori dei quattro estratti grezzi sull'infezione virale dell'influenza A e la crescita nelle cellule MDCK.

L'estratto di gambo d'acqua della pianta ha significativamente migliorato la sopravvivenza delle cellule MDCK infettate dal virus dell'influenza A H1N1 e ha inibito l'infezione virale dell'influenza A. Gli estratti di etile acetato e cloroformio hanno mostrato effetti simili, ma più deboli.

L'estratto di gambo di jatrophea cloroformio ha esibito la più forte inibizione della crescita virale dell'influenza A nelle cellule MDCK. Gli estratti di etile acetato e n-esano hanno mostrato una più debole inibizione della crescita virale dell'influenza A nelle cellule MDCK.

In conclusione, i risultati dello studio hanno suggerito che gli steli della jatrophea multifida possiedono proprietà anti-influenzali e potrebbero essere un ottimo trattamento per i sintomi.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER