ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bonus Elettrodomestici, da domani si può richiedere-Ucraina, Consiglio supremo di difesa: "Pieno sostegno a Kiev, nuovo pacchetto di aiuti militari"-Coppa Davis, Berrettini: "Nostro gruppo compatto e fortissimo"-Tra associazioni umanitarie e animali, ecco l'eredità delle gemelle Kessler-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce e Pd cala-Università, domani i primi laureati in Infermieristica della Lum-Al Centro Studi Americani di Roma l'evento 'Il diritto alla ricerca della felicità'-Carlo Verdone sindaco di Roma, la giornata finisce con la Lupa Capitolina-Alice ed Ellen Kessler "avevano scelto la data della loro morte": la ricostruzione-Ostia, 60enne si cosparge di alcol e prova a darsi fuoco: ricoverata al Grassi-Morte insieme le gemelle Kessler: da Mara Venier a Iva Zanicchi, il ricordo dall'Italia-Una statua per Sinner? Il sindaco di Sesto Pusteria: "Orgogliosi di Jannik, è una bella idea"-Violenza sulle donne, Meloni lancia 'Corri Libera': "Iniziativa per dire no"-Lma, Ascione (Daiichi Sankyo): "Quizartinib riduce del 22% rischio mortalità"-Belve, Eva Herzigova: "Con DiCaprio? C'è stato un incontro ma il mio matrimonio era già finito"-Farmaci, Olivotto (UniFi): "Mavacamten riduce ostruzione cardiomiopatia ipertrofica"-Kessler, le gemelle del 'Da-da-un-pa' dalle gambe lunghe che incantarono l'Italia-Sinner, la famiglia si... 'allarga'. Anche il cane Snoopy festeggia il trionfo alle Atp Finals-Legionella, a Milano sospetto focolaio: 11 casi con 1 morto in zona San Siro-Lma, Petruzzelli (Lampada Aladino): "Unire innovazione cura e presa in carico"

Dalla Cina un aiuto alle donne in premenopausa

Condividi questo articolo:

La medicina tradizionale cinese è utile per il trattamento dei sintomi che precedono la menopausa

La medicina tradizionale cinese (TCM) può presentare un’alternativa superiore alla terapia ormonale sostitutiva standard: ricerche recenti suggeriscono che l’assunzione regolare di capsule di Kuntai (KC) è più efficace, nell’alleviare la sindrome perimenopausale, rispetto alla TOS.

La medicina occidentale impiega infatti la terapia ormonale sostitutiva (TOS) per trattare la sindrome perimenopausale. È considerato un rimedio efficace nell’aumentare i livelli di estrogeni e nel minimizzare i sintomi.

Tuttavia, i farmaci ormonali possiedono controindicazioni che impediscono a molte donne in perimenopausa di usarle. Inoltre, l’uso a lungo termine della terapia ormonale sostitutiva è stato collegato alla trombosi venosa, alle malattie vascolari e ad altri importanti disturbi.

La ricerca di terapie alternative ha portato il team di scienziati a esaminare la sempre più popolare medicina tradizionale cinese. Si sono concentrati sulla capsula di Kuntai, molto usata in Cina.

KC è una miscela di sei erbe tradizionali: Dihuang (radice di rehmannia), Huanglian (radice di copto), Baishao (radice di peonia bianca), Ejiao (gelatina di asino) e Huangqin (zucchetto cinese) e funghi Fuling (poria cocos).

I risultati hanno mostrato che il KC e la terapia ormonale sostituitiva hanno raggiunto livelli molto simili di efficacia, quando si trattava di alleviare i sintomi. La terapia con capsule di Kuntai era inoltre migliore nell’aumentare la quantità di estradiolo – l’ormone sessuale femminile primario – nel sangue.

Tuttavia il gruppo trattato con la terapia ormonale sostituitiva ha sofferto di disturbi gastrointestinali, dolore al seno e sanguinamento vaginale. Questa differenza suggerisce che la terapia con KC era superiore alla terapia ormonale sostitutiva a causa del minor numero di reazioni negative. Seguiranno presto ulteriori studi. Nel frattempo, la soia continua ad essere un ottimo alleato delle donne over 40. A dirlo, sempre la scienza

Questo articolo è stato letto 144 volte.

medicina cinese, menopausa

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net