Curare l'eczema con i cannabinoidi

I cannabinoidi potrebbero curare molte malattie della pelle

I ricercatori del University of Colorado Anschutz Medical Campus hanno esaminato l'effetto dei cannabinoidi sulle malattie della pelle, confermando la loro efficacia nel trattamento dell'eczema, della psoriasi e di entrambe le dermatiti, atopiche e da contatto.

Secondo l'autore Dr. Robert Dellavalle, professore associato di dermatologia presso la Scuola di Medicina dell'Università del Colorado, l'effetto più interessante del composto riguarda il prurito. 8 pazienti su 21, usando la crema di cannabinoidi due volte al giorno per tre settimane, hanno smesso di provarlo. Secondo lo studio, inoltre, i cannabinoidi hanno contribuito ad alleviare la secchezza cutanea, principale causa del disturbo.

Il team di ricerca ha scoperto che il tetraidrocannabinolo, il principio attivo della marijuana, ha contribuito a ridurre il gonfiore e l'infiammazione e, nei modelli animali di melanoma, ha inibito la crescita del tumore.

Creme a base di cannabinoidi non danno effetti psicotrici e possono diminuire anche il dolore. Per questo, potrebbero essere un'alternativa valida per i pazienti che non rispondono ad altre terapie per la cura della pelle.

Un gruppo di scienziati dell'Università di Teramo, dell'Università Campus Bio-Medico e della Fondazione Santa Lucia ha esaminato gli effetti dei fitocannabinoidi su vari geni della pelle. Secondo lo studio, sia il cannabidiolo che il cannabigerolo possono ridurre significativamente l'espressione di tutti i geni di differenziazione cutanea testati. Ciò suggerisce che i cannabinoidi potrebbero servire come terapia primaria nei disturbi della pelle.

Altri studi hanno rivelato che oltre l'85% delle donne che usavano una crema topica riportavano miglioramenti significativi dopo una settimana. Inoltre, quasi l'81% ha riportato una migliore consistenza della pelle, mentre lo stesso numero di partecipanti ha osservato miglioramenti delle rughe attorno alla bocca.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER