ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Naufragio in Sardegna, affonda peschereccio: due morti e un superstite-Vicenza, 15enne disabile scaricato dal bus: procedimento disciplinare per l’autista-Sanremo 2026, Conti: "Pilar Fogliati co-conduttrice della seconda serata"-Lupus eritematoso, report: 'servono cure integrate e personalizzate'-Lupus eritematoso, Moroni (San Raffaele): "Priorità approccio multidisciplinare"-Tumori, Pellacani (Sidemast): "Contro il melanoma proteggersi dal sole tutto l'anno"-Tumori, Pellacani (Sidemast): "Per tatuaggi consenso informato diventa obbligatorio"-Milano Cortina, siparietto Zamfirov: fa suonare metal detector con medaglia sotto la felpa-Ricerca, Gandolfo (Sirm): "Più donne si dedichino a materie Stem"-Ricerca, Berardi (Aiom): "Oncologia rappresentata da donne ma non in ruoli apicali"-Sanremo 2026, il post scaramantico di Carlo Conti: "Tocco Ferro"-Fiere, Solids: oltre 160 espositori per unico evento italiano sui materiali solidi sfusi-Presentata al Mimit l'edizione 2026 di We Make Future-Ia, Brunese (Sirm): "Conoscenza, responsabilità e partecipazione chiave per uso in medicina"-San Valentino, Gabriele Muccino: "La coppia che lo festeggerebbe? Quella de 'Gli anni più belli'"-Bce, la corsa al dopo Lagarde è aperta: quanto peserà la nazionalità del nuovo presidente?-Napoli, cuore 'danneggiato' trapiantato a bimbo di 2 anni: aperta inchiesta e sospesi due medici-Auto, l'esperta: "Boom noleggio a lungo termine? questione di psicologia ma ecco errori da evitare"-Salute, Patruno (Sidapa): "Terapie innovative efficaci per eczema cronico delle mani"-Salute, Pellacani (Sidemast): "Ci sono soluzioni per eczema cronico delle mani"

Anticorpi contro l’AIDS

Condividi questo articolo:

I ricercatori progettano nuovi anticorpi in grado di combattere il 99% dei ceppi dell’HIV

I ricercatori hanno creato qualcosa che la International AIDS Society ha definito come una «svolta emozionante» nella lotta contro l’HIV. La società farmaceutica Sanofi e i National Institutes of Health degli Stati Uniti (NIH) hanno progettato insieme un anticorpo che può affrontare il 99% dei ceppi di HIV: un anticorpo che, durante i test, è stato capace di impedire l’infezione nei primati.

I ricercatori hanno eseguito esperimenti su 24 scimmie: hanno dato un anticorpo diverso a tre gruppi di loro, ognuno dei quali era formato da otto scimmie. Solo all’ultimo gruppo hanno dato il nuovo anticorpo. Cinque giorni dopo hanno esposto le scimmie ai ceppi della SHIV, una forma di AIDS per le scimmie, e hanno riscontrato che nessuna, tra le scimmie che aveva ricevuto questo nuovo anticorpo, aveva sviluppato un’infezione.

Negli Stati Uniti, l’anello vaginale per la prevenzione dall’HIV ha avuto molto successo tra le adolescenti

L’anticorpo è stato chiamato un anticorpo tri-specifico perché è una combinazione di tre anticorpi generalmente neutralizzanti. Gli National Institute of Health hanno descritto questo anticorpo come tre in uno, ovvero come un agente che può bloccare più obiettivi stando da solo. Sono anticorpi più potenti quelli di questo tipo e sono più efficaci di qualsiasi altro anticorpo sia mai stato scoperto. In questo caso, infatti, si rivolgono a più ceppi di quelli a cui si rivolgono gli anticorpi naturali, e i migliori tra questi che poi attaccano il 90% dei ceppi.

La rivista «Science» ha pubblicato lo studio la scorsa settimana. È previsto che la sperimentazione sugli umani inizi l’anno prossimo.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

aids, hiv

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net