ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Supermercati aperti il primo maggio, quali sono e gli orari-Gambe gonfie e cellulite per 8 donne su 10: la cura riparte dal sistema linfatico-Figc, calciatori e allenatori con Malagò: "È la persona giusta per le sfide del futuro"-Fumo, Ivan Basso: "Da sportivo ed ex paziente oncologico dico sì a sigarette più care"-Università, Tor Vergata seconda in Italia in Neuroscienze, Matematica e Biologia molecolare-Università Lum, incontro su giovani e impresa al Sud-Lega, bufera a Vigevano: spuntano due candidati della comunità musulmana-Ricerca, Rizzuto (Centro nazionale Rna): "Synergy Grant, segnale importante di fiducia"-Inchiesta arbitri, legale Gervasoni: "Var Inter-Roma? Nessun intervento"-Vittimberga (Inps): "AI per un welfare più accessibile, da semplificazione a servizi proattivi"-Fiere: ZeroEmission 2026, confronto imprese-ricerca-istituzioni-Alfredo Cospito, rinnovato il 41bis per l'anarchico-Meloni scala un gradino del podio, il suo è il secondo governo più longevo: nel mirino record Berlusconi II-Finale Internazionali d'Italia 'sposta' il derby Roma-Lazio, verso nuovo orario per domenica 17 maggio-Melanoma, tre le mosse per prevenirlo. L'esperto: "La crema solare non basta"-Sostenibilità, il Salone della Csr arriva a Varese-Made in Italy, Lidl porta il modello di formazione duale nella gdo-Caso Minetti, pg Milano: "Medici indicati da difesa verranno sentiti. Procedura adozione sembra regolare"-Milano, aggredito mentre strappava manifesti per Ramelli: 4 denunce-Can Yaman taglia la barba e cambia look, il video del prima e dopo

Anticorpi contro l’AIDS

Condividi questo articolo:

I ricercatori progettano nuovi anticorpi in grado di combattere il 99% dei ceppi dell’HIV

I ricercatori hanno creato qualcosa che la International AIDS Society ha definito come una «svolta emozionante» nella lotta contro l’HIV. La società farmaceutica Sanofi e i National Institutes of Health degli Stati Uniti (NIH) hanno progettato insieme un anticorpo che può affrontare il 99% dei ceppi di HIV: un anticorpo che, durante i test, è stato capace di impedire l’infezione nei primati.

I ricercatori hanno eseguito esperimenti su 24 scimmie: hanno dato un anticorpo diverso a tre gruppi di loro, ognuno dei quali era formato da otto scimmie. Solo all’ultimo gruppo hanno dato il nuovo anticorpo. Cinque giorni dopo hanno esposto le scimmie ai ceppi della SHIV, una forma di AIDS per le scimmie, e hanno riscontrato che nessuna, tra le scimmie che aveva ricevuto questo nuovo anticorpo, aveva sviluppato un’infezione.

Negli Stati Uniti, l’anello vaginale per la prevenzione dall’HIV ha avuto molto successo tra le adolescenti

L’anticorpo è stato chiamato un anticorpo tri-specifico perché è una combinazione di tre anticorpi generalmente neutralizzanti. Gli National Institute of Health hanno descritto questo anticorpo come tre in uno, ovvero come un agente che può bloccare più obiettivi stando da solo. Sono anticorpi più potenti quelli di questo tipo e sono più efficaci di qualsiasi altro anticorpo sia mai stato scoperto. In questo caso, infatti, si rivolgono a più ceppi di quelli a cui si rivolgono gli anticorpi naturali, e i migliori tra questi che poi attaccano il 90% dei ceppi.

La rivista «Science» ha pubblicato lo studio la scorsa settimana. È previsto che la sperimentazione sugli umani inizi l’anno prossimo.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

aids, hiv

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net