ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Pietrangeli nella storia della Coppa Davis, il trionfo del 1976-Emma Bonino stabile dopo il ricovero per malore, attesa per il bollettino medico-Fumogeni e fuochi d'artificio in campo, sospesa e rinviata Ajax-Groningen-Addio a Pietrangeli, Binaghi: "Perdiamo simbolo". Barazzutti: "Era il mio idolo"-Lavoro, parità di genere: certificate anche Agsm Aim energia e Agsm aim smart solutions-Pietrangeli, Licia Colò: "Un maestro, mi innamorai del suo coraggio"-Asia colpita da inondazioni e frane, oltre 1.000 vittime: Sri Lanka e Indonesia in ginocchio-Londra, mistero della 'ladra di langoustine': rubati crostacei, manzo e orchidee rare-Reggio Calabria, assalto a portavalori: bottino da due milioni di euro-Cremonini (Assocarni): "In 10 anni spariti 19mila allevamenti, preoccupa calo produzione bovina"-E' morto Nicola Pietrangeli, la leggenda del tennis azzurro aveva 92 anni-Dal 26 a 29 marzo la comunità della bellezza torna con Cosmoprof Worldwide Bologna 2026-Freddo intenso è già finito (per ora), inizio dicembre con qualche pioggia e rialzo temperature-Maduro riappare in pubblico dopo giorni: "Venezuela è indistruttibile"-Palermo, in valigia una testa di coccodrillo: denunciato passeggero in aeroporto-Roma, confiscato patrimonio da 3 milioni a usuraio vicino a boss mafia e Banda della Magliana-Presidenziali Honduras, in testa il candidato Asfura sostenuto da Trump-Ucraina, Zelensky a Parigi da Macron. Negoziati Miami incentrati su definizione confine-Ucraina, Putin e la vittoria vicina per la Russia: il bluff di Mosca-Colloqui Usa-Ucraina in Florida, Trump: "Buone possibilità di un accordo"

Sapore aspro e il nostro equilibrio, come sono collegati?

Condividi questo articolo:

La proteina responsabile del riconoscimento del sapore aspro è la stessa che noi abbiamo all’interno dell’orecchio per regolare l’equilibrio

I biologi sanno benissimo quali sono le proteine che rivelano le molecole coinvolte nella nostra reazione al gusto dolce e a quell’amaro, mentre invece quelle che riguardano l’acidità – almeno fino ad ora – rimangono un mistero. Per questo è molto interessante uno studio, che racconta di come un gruppo di ricercatori abbia trovato una proteina nelle cellule del gusto del topo che è probabilmente la chiave che ci aiuterà a scovare le dinamiche attraverso le quali si rivelano i sapori aspri.

La cosa molto bizzarra è che questa proteina non è nuova, i biologi la conoscono da anni: precedentemente è stata identificata nell’orecchio interno, o sistema vestibolare, di topi, umani e molte altre creature, dove è richiesta per sviluppare un senso di equilibrio.

Una scoperta molto affascinante perché ci aiuta a capire una volta di più – qualora fosse ancora necessario – la complessità delle proteine e quanto esse possano avere una seconda vita – con un diverso scopo, in tutt’altro posto – di cui non sapevamo assolutamente niente.

Emily Liman della University of Southern California, che ha diretto lo studio, e i suoi colleghi erano alla ricerca di un recettore acido e avevano fatto un elenco di tutti i geni espressi nelle cellule del gusto acido, identificando quelli che avrebbero potuto rendere le cellule sensibili agli acidi. Ne hanno testati circa 40 prima di arrivare a quello che poi hanno chiamato Otop1, sul quale puntavano poco visto il suo coinvolgimento nella formazione del sistema vestibolare. E invece ha funzionato.

Non è ancora chiaro perché Otop1 sia utile sia nell’orecchio che nella lingua, ma è molto interessante vedere come l’evoluzione abbia permesso a una sola proteina di svolgere due lavori così diversi ma entrambi così importanti.

Questo articolo è stato letto 36 volte.

equilibrio, orecchio, proteina, sapore aspro

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net