ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Serie A, oggi Milan-Lazio - Diretta-Addio al drammaturgo Tom Stoppard, premio Oscar per 'Shakespeare in Love'-Juventus, infortunio per Vlahovic: "Mi sono fatto molto male"-Auto si schianta contro guardrail e si spezza in due: miracolosamente illeso conducente-Mario Lavezzi a Verissimo: "Ornella Vanoni? Eravamo inseparabili, è andata via in silenzio"-"Università di Bologna rifiuta corso di Filosofia per ufficiali": la denuncia del Capo dell'Esercito Masiello-Verissimo, Porcaroli: "Scamarcio? La storia più importante della mia vita"-Famiglia nel bosco, genitori accettano il casolare offerto gratuitamente da un imprenditore-Verissimo, Vitagliano: "Ho vissuto giorni da incubo. Mia figlia la cosa più importante"-Truffe telefoniche e 'spoofing', è allarme in Italia: i prefissi stranieri da evitare-Libri, presentato a Roma 'Il Paese delle tradizioni' di Beppe Convertini-Serie A, oggi Juventus-Cagliari - Diretta-Ricerca, copertina Science a studio di Roma Tor Vergata su migrazioni feline ai tempi dell’Impero romano-Assalto a La Stampa, Albanese: "Condanno ma sia monito". Meloni: "Giustificare è grave"-Fialdini e il 'lastra-gate' a Ballando, dopo Fognini il chiarimento con Colombari-Formula 1, Piastri domina la Sprint in Qatar davanti a Russell e Norris. Lontane le Ferrari-Formula 1, ordine d'arrivo gara Sprint Gp Qatar e classifica Piloti-Tajani a pranzo con Marina Berlusconi, l'incontro lunedì scorso a Milano-Inchiesta Mps-Mediobanca, pm: "Lovaglio e Caltagirone puntavano fin dall'inizio su Generali"-Palermo, Castello Utveggio torna a splendere

Quando la nostra galassia ha fatto boom

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, 3,5 milioni di anni fa la nostra galassia è stata scossa da un’esplosione

Circa 3,5 milioni di anni fa, il cielo mostrò a chi c’era – forse i primi antenati degli umani moderni – uno spettacolo pirotecnico incredibile: un’enorme esplosione di gas gorgogliante, che sbucava fuori dal centro della galassia. Una cosa talmente assurda, che sembra ancora più assurdo pensare che potrebbe risuccedere.

L’esplosione, nota anche come «bolla di Fermi», fu essenzialmente un lasso di tempo in cui la nostra galassia ha scaricato nell’universo un’enorme quantità di energia nucleare, compresa la mortale radiazione ionizzante emanata dal buco nero supermassiccio che si trova al centro della Via Lattea.

Secondo un nuovo studio pubblicato sul sito di prestampa arXiv, l’evento epico ha avuto luogo circa 3,5 milioni di anni fa – per scoprire quando si era verificata l’esplosione, i ricercatori hanno utilizzato i dati raccolti dal telescopio spaziale Hubble.
La scoperta sta ridefinendo il modo in cui siamo arrivati a comprendere la nostra galassia, che è stata molto più attiva di quanto pensassimo. Gli astronomi hanno osservato eruzioni molto più piccole dal centro della galassia per decenni, ma mai qualcosa di così violento.

Pensare, quindi, che ci sono state persone, probabilmente uomini delle caverne, che girando lo sguardo potrebbero essersi ritrovati di fronte a una sorta di gigantesca palla di gas riscaldato, deve essere stato uno spettacolo straordinario, davvero incredibile.

I ricercatori stimano che potrebbe essere durata per circa 300.000 anni – un’eternità per l’uomo, ma un tempre breve in termini galattici. Di fatto, quello che si pensa è che potrebbe esplodere di nuovo, visto che siamo di fronte sempre allo stesso centro galattico – dobbiamo solo dargli tempo.

 

 

Questo articolo è stato letto 67 volte.

bolla di Fermi, energia cosmica, energia nucleare, Esplosione, galassia, gas, telescopio spaziale, telescopio spaziale Hubble, via lattea

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net