ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Delia, eroCaddeo, PierC e rob: chi sono i quattro finalisti di X Factor-Ucraina-Russia, Trump torna ottimista: "Putin vuole la fine della guerra"-Maltempo sull'Italia, scatta allerta arancione in tre regioni: Sud nel mirino-X Factor, oggi la finale a Napoli con Pausini e Derulo-Morte Matthew Perry, condannato a 30 mesi medico che fornì ketamina all'attore-La figlia segreta di Putin intercettata a Parigi: "Perché vivi qui?"-Europei nuoto, medaglia d'oro dell'Italia nella 4x50 mista-Inter-Venezia oggi agli ottavi di Coppa Italia - La partita in diretta-Incidente sul lavoro a Bergamo, morto operaio 27enne-Garlasco, lavoro finito per i periti: depositate relazioni su impronte e Dna-Bimbo di un anno muore in asilo nido, tragedia a Parma-"Ho 88 anni e devo lavorare", il web gli dona 1 milione e lo manda in pensione-Spazio, Donazzan: "Space Act serve ma Ue non può auto-zavorrarsi mentre resto mondo non si dà regole"-Zerocalcare, la scelta che fa discutere. Giordano Bruno Guerri e Massimo Cacciari: "Sbaglia, alle fiere del libro nessuna censura"-Ue, Butti: "Cavi sottomarini e spazio nuovi territori sovrani, non può più permettersi ritardi"-Dopo Roma 'lista stupri' nei bagni di un liceo anche a Livorno-Edilizia, verso la riforma del Testo unico: sarà più facile sanare gli abusi storici-Cinema, Caserta History Film Festival: al via proiezioni per giurie giovanili e spettatori-Sinergie 2025 chiude edizione “Visione” e presenta Manifesto, la community per agenti immobiliari-Inchiesta Mps-Mediobanca, pm acquisiscono telefoni di Grilli e Melzi d'Eril

Origami di DNA

Condividi questo articolo:

Una nuova tecnica che riesce a piegare il DNA e l’RNA potrebbe portare notevoli sviluppi nella biologia sintetica

Da quando, nel 1953, Watson e Crick lo descrissero, ogni volta che pensiamo al DNA, ne immaginiamo la doppia struttura a forma di elica. Tuttavia, ora sappiamo che questa configurazione classica non è l’unico modo in cui il DNA può essere strutturato. In effetti, gli scienziati hanno iniziato a piegare il DNA in nuove forme – una tecnica che hanno soprannominato «Origami a DNA» e con la quale hanno creato cuori, triangoli e persino la faccina sorridente delle emoticon.

Ora, un team di scienziati della Arizona State University (ASU) e della Harvard University (HU) ha portato gli Origami a DNA al livello successivo, creando forme «a singolo filamento» che usano un lungo filo che è in grado di auto-piegarsi più volte senza formare nemmeno nodo.

Un progresso davvero significativo nella nanotecnologia del DNA – il DNA, inoltre non è l’unica molecola con cui gli scienziati hanno compiuto l’impresa, lo hanno fatto anche con l’RNA, in modo da poter creare una strategia di progettazione che gli consente di piegare un lungo filamento in un’architettura complessa.
Utilizzando un algoritmo appena creato e uno strumento software molto intuitivo, sono state create una serie di strutture di Origami a DNA: quattro rombi e due forme di cuore.

Hao Yan, co-inventore della tecnologia, ha spiegato che questo nuovo sviluppo è una grande opportunità per la biologia sintetica, visto che un giorno potrebbe condurre alla progettazione e alla produzione di nanorobot in grado di fornire farmaci all’interno delle cellule al sito di lesioni, che è simile a un’idea che è già stata esplorata per rimuovere le cellule tumorali.

«Abbiamo davvero ridimensionato la complessità riducendo al tempo stesso i costi», ha detto Yan. «Questo studio espande in modo significativo lo spazio di progettazione e la scalabilità per le nanotecnologie dal basso verso l’alto, aprendo le porte alle applicazioni per la salute».

Questo articolo è stato letto 72 volte.

biologia, Biologia sintetica, DNA, origami, RNA, tumori

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net