ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, negoziati saltano e Trump estende la tregua: "Aspetto proposta di Teheran"-"Meloni vergogna della razza umana": l'attacco della tv russa in italiano. Farnesina convoca l'ambasciatore-"Trump voleva usare codici nucleari", i rumors e la smentita della Casa Bianca-Terna, società: "Di Foggia disponibile ad accordo con rinuncia dell'indennità"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 aprile-Sinner, conto alla rovescia per esordio a Madrid: ecco chi sarà il suo avversario-Nuoro, ciclista di 80 anni travolto e ucciso da auto: alla guida un 90enne-Coppa Italia, oggi semifinale Inter-Como - La partita in diretta-Usa-Iran, il mistero della tregua: quando scade? Le versioni di Trump e Teheran-Ia, Bisio (Engineering Group): "Intelligenza deve trattenere il patrimonio cognitivo"-Organizzazioni produttori: nostro ruolo sempre più centrale in mercato globale-Onu, Ruto: "Africa esclusa da Consiglio sicurezza, serve riforma"-Valeria Marini e la chat con Sanchez: "Io gli ho scritto. Ha risposto? No"-Ia, al Senato conferenza 'Ai Italia. L'Ai tra innovazione e sovranità digitale'-Iran, Alis: "Imprese trasporto e logistica preoccupate per extra costi derivati da crisi internazionale"-Kenya, Ruto: "Hub africano tra crescita economica, innovazione e integrazione continentale"-Clima, Ruto: "Shock climatici riducono Pil tra 3 e 5% ma Africa può guidare transizione energetica"-Belve, Shiva contro Fedez: "L'unico che non mi ha difeso"-Kenya, Ruto: "Sviluppato progetti di geotermia tra i più avanzati al mondo"-Ia, Ronzulli (Fi): "Italia non diventi colonia digitale, governare intelligenza artificiale ora"

Dal tabacco vaccini, anticorpi e cosmetici

Condividi questo articolo:

Al via il progetto europeo Newcotiana per trasformare le piante di tabacco in future biofabbriche di farmaci e cosmetici

Tra soli tre anni il tabacco, nello specifico le piante di Nicotiana tabacum e Nicotiana benthamiana, potrebbero fornire molecole benefiche da utilizzare nell’industria farmaceutica e cosmetica, in particolare per la produzione di vaccini, anticorpi e cosmetici. A sancirlo, il progetto dell’Unione Europea “Newcotiana” che coinvolge 19 realtà europee e australiane, tra centri di ricerca (per l’Italia l’ENEA) e aziende. A coordinare il tutto, l’Istituto di biologia molecolare e cellulare del Consiglio delle ricerche spagnolo.

Le piante verranno riprogrammate attraverso tecnologie di miglioramento basate sul DNA ricombinante chiamate ‘New Plant Breeding Techniques’ (NPBT): in poche parole, si tratterà di piante modificate geneticamente ma non transgeniche, quasi identiche a quelle derivate dai metodi più tradizionali della mutagenesi casuale e dell’incrocio.
La coltivazione del tabacco, che in tre decenni è diminuito di circa sei volte sia in Europa che in Italia, vivrà quindi un momento di grande floridità grazie alla sua conversione e all’investimento di 7,2 milioni di euro.

La scelta di condurre sperimentazaioni proprio su questo tipo di pianta dipende dalla profonda conoscenza geneteica, dalla facile manipolazione, dall’estraneità al campo alimentare e dalla grossa resa in biomassa, condizione perfetta per il ‘molecular farming’.

“Le specie che useremo sono il tabacco coltivato Nicotiana tabacum e la sua cugina australiana Nicotiana benthamiana, che è stata già utilizzata nel ‘molecular farming’ per la produzione del farmaco sperimentale anti-Ebola ZMAPP”, spiega Giovanni Giuliano, genetista dell’ENEA. “Su queste piante verranno utilizzate differenti tecniche di miglioramento genetico, tra cui l’innovativo CRISPR/Cas9 che consente di effettuare con estrema precisione il ‘taglia-e-cuci’ del DNA. In questo modo saremo in grado di modificare la composizione genetica delle piante di tabacco che, anzichè produrre nicotina, diventeranno future biofabbriche di farmaci e cosmetici”, prosegue Giuliano. “Nei laboratori ENEA ci dedicheremo in particolare alla produzione delle piccole molecole, come carotenoidi con funzione protettiva per l’occhio e alcaloidi piridinici utili nella cura palliativa di malattie come sclerosi multipla e Alzheimer”, conclude il ricercatore ENEA che rappresenta l’Italia nel progetto Newcotiana.

Questo articolo è stato letto 54 volte.

australia, coltivazione, cosmesi, europa, industria farmaceutica, progetto, progetto europeo, riconversione, Tabacco

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net