ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Indonesia, sisma magnitudo 6.7 al largo delle Molucche-Roma, esalazioni monossido di carbonio in hotel in via Aurelia: 96 evacuati, 6 in ospedale-Milano, piromane incendia Balena Triennale: preso presunto responsabile-Buckingham Palace conferma: Trump da re Carlo a Windsor a settembre-Sinner, il calendario dopo Wimbledon: quando torna in campo Jannik-Ucraina, Trump: "Invieremo Patriot a Kiev, ne hanno disperatamente bisogno"-Tour de France, oggi decima tappa. Orario, percorso e dove vederla in tv (in chiaro)-Torna la 'La Ruota della Fortuna', Gerry Scotti da oggi in access prime time su Canale 5-Dalla finale con Alcaraz alle parole: dentro il trionfo di Sinner a Wimbledon-Dazi Trump, von der Leyen: "Pronte contromisure, ma sono sospese". Meloni: "Italia farà sua parte"-Il Chelsea festeggia il Mondiale per club. E Trump non se ne va-Yamal e il compleanno, l'accusa: "Ha ingaggiato persone affette da nanismo per show"-Sinner e il trionfo a Wimbledon: "Ho vinto una scommessa con Cahill e ora.."-Usa, sparatoria in chiesa del Kentucky: tre morti, incluso l'aggressore-Sinner vince Wimbledon, l'entusiasmo e l'inchino di Barbieri-Sinner e il trionfo a Wimbledon, l'incontro con i reali: il regalo per Charlotte e George-Macron: "Libertà mai così minacciata dal 1945, pace dipende da noi"-Maltempo a Roma, voli dirottati e ritardi all'aeroporto di Fiumicino-Buonfiglio esalta Sinner: "Lui magnifico, tutti lo vorremmo come nipote"-Pietrangeli e il trionfo di Sinner: "Ora è imbattibile. Il Career Grande Slam? Non sarebbe miracolo"

Prevenire la disfunzione endoteliale con i boysenberry

Condividi questo articolo:

Dalla natura un rimedio per la nostra stabilità vascolare

Il boysenberry è un frutto di bosco, nato dall’incrocio tra il lampone e la mora del Pacifico. I ricercatori giapponesi hanno recentemente dichiarato che è in grado di prevenire la disfunzione endoteliale. Nello specifico, hanno scoperto che i polifenoli e le antocianine che contiene possono prevenire la disfunzione dei vasi sanguigni e linfatici, e aiutare a mantenere la stabilità vascolare.

Le cellule endoteliali dei vasi sanguigni hanno un ruolo importante nel mantenimento dell’omeostasi vascolare. Tuttavia, il processo di invecchiamento e disturbi legati all’età, come diabete, ipertensione e obesità, possono portare a una disfunzione. A sua volta, la disfunzione endoteliale aumenta il rischio di aterosclerosi.

Nello studio, il team ha analizzato l’effetto dei polifenoli del boysenberry sulla salute vascolare in uno stato di stress metabolico. Metre un gruppo di topi riceveva cibi ricchi di grassi, l’altro aveva una dieta bilanciata. I topi con la dieta ad alto contenuto di grassi riceveva quindi polifenoli disciolti nell’acqua, per un periodo che andava da sei a otto settimane.

I risultati hanno mostrato i polifenoli estratti dal boysenberry non portava cambiamenti significativi nel peso corporeo, nell’assunzione di cibo, nella frequenza cardiaca, nell’intolleranza al glucosio sistemica e nella pressione sistolica o diastolica dei topi. Tuttavia, migliorava l’aumento del livello delle specie reattive dell’ossigeno (ROS) nell’aorta.

La dieta ricca di grassi causava un grado più basso di dilatazione dei vasi sanguigni nelle arterie iliache, ma il trattamento a base di polifenoli era in grado di ristabilire la corretta dilatazione. Questi risultati hanno suggerito che i polifenoli ottenuti dal boysenberry possono prevenire la disfunzione endoteliale causata da stress metabolico.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

boysenberry, circolazione, lampone, lamponi, mora, more, vasi sanguigni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net