ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Caso Lola, la killer non fa ricorso contro condanna a ergastolo-Fiorentina, esonerato Pioli. Galloppa allenatore ad interim-Pandoro Gate, Chiara Ferragni in tribunale: "Fase difficile della mia vita"-Ascolti tv, 'Blanca 3' su Rai1 vince prime time-Genoa, sfida De Rossi-Vanoli per la panchina. Criscito potrebbe restare fino alla sosta-Consip, Agsm Aim Energia si aggiudica sei lotti fornitura energia elettrica-Alpinisti italiani morti in Nepal, chi erano Stefano Farronato e Alessandro Caputo-Vaccini, da antinfluenzale a anti-pertosse: ecco quelli per le donne in gravidanza-Donna accoltellata a Milano, 59enne confessa: "Scelto luogo simbolo del potere economico"-Sostenibilità: Gruppo Saviola, cresce capacità riciclo di legno post consumo (+10%)-Manageritalia: in Emilia Romagna occupazione oltre la media nazionale e ai massimi tra i 25-34enni-Gaza, da gennaio in campo prime truppe Forze di sicurezza internazionali: ecco la bozza Usa per "imporre la pace"-Crollo Torre dei Conti, Zakharova insiste: "Ambasciatore ricorderà che sponsorizzare Kiev è crimine"-La vendita diretta targata Amway festeggia 40 anni in Italia con 40.000 partner-Appalti pilotati in Sicilia, chiesto l'arresto per Cuffaro-Estate di San Martino in anticipo, sole e temperature miti sull'Italia ma dura poco-4 novembre, Mattarella: "Prezioso il contributo delle forze armate per la libertà"-Lucia Aleotti riceve il Collare d'oro al Merito Sportivo del Coni-Nepal, Farnesina: morti i due italiani dispersi sul massiccio del Manaslu. Altri 6-7 connazionali mancano all'appello-Crollo Torre dei Conti, dopo la morte di Octay Stroici si indaga per omicidio e disastro colposi

Expo 2015 focus on Spezie. Proprietà e benefici Cardamomo

Condividi questo articolo:

Scopriamo insieme tutte le proprietà e i benefici del Cardamomo, una spezia dalle mille risorse

 

Conosciuto per le sue mille risorse in campo ‘medico’, il cardamomo è un insieme di spezie dal sapore piccante e gustoso. Scopriamo insieme tutte le sue qualità e qualche curiosità su questa spezia.

 

Quali sono le origini della pianta?

Il nome cardamomo, in realtà, racchiude una serie di spezie spesso confuse tra loro: il cardamomo verde, il cardamomo di Ceylon, il cardamomo nero e altre varietà meno diffuse. Il cardamomo verde, spezia molto costosa, si ricava dall’Elettaria cardamomum, una pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae (la stessa dello zenzero), diffusa in India e Malaysia. Dello Sri Lanka è, invece, originario il cardamomo di Ceylon: si ricava dall’Elettaria repens. l cardamomo nero è la spezia ricavata dall’Amonum subulatum: ha un sapore amarognolo.

Quali le proprietà curative e i benefici?

Il cardamomo sembra essere una vera e propria medicina che la natura ci offre:

  • Previene disfunzioni al sistema urinario
  • Contrasta la tosse 
  • E’ un ottimo alleato contro il raffreddore
  • Previene e cura le emorroidi,
  • Attenua il mal di stomaco
  • Cura la dissenteria

Come utilizzarlo in cucina?

 

Grazie al suo sapore piccante e speziato, il cardamomo è la spezia ideale per insporire primi piatti e arrosti. Alcune culture e tradizioni lo usano anche per aromatizzare dolci, creme e torte al cioccolato. Il cardamomo è utilizzato per preparare il qahwa, il famoso caffè arabo.

gc

Questo articolo è stato letto 37 volte.

Cardamomo, expo 2015, spezia cardamomo

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net