ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"

Blue Economy: addio ad antibiotici e battericidi

Condividi questo articolo:

Come dire addio ad antibiotici e battericidi? Imitando la natura

 

Non servono più antibiotici e battericidi, basta imitare le alghe. Anzi, basta imitare il comportamento dell’alga rossa che cresce nel mare della Tasmania, Delicea Pulchra, che tiene lontano i batteri non grazie ad un film batterico, ma semplicemente grazie alla capacità di interrompere la comunicazione con i batteri stessi. ‘Incapaci di comunicare, i batteri non riescono ad invadere l’ospite. Un’innovazione che elimina il bisogno di antibiotici e battericidi, fornisce un’alternativa alle industrie chimiche e farmaceutiche che devono affrontare l’evoluzione di mutazioni esistenti ai farmaci oggi disponibili, e costituisce una piattaforma tecnologica con applicazioni potenziali per l’aqgricoltura, per i beni di consumo, per le apparecchiature mediche e farmaceutiche.’ spiega il libro Blue Economy di Gunter Pauli, fondatori di zeri.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione, se applicata: il muro maggiore dell’innovazione, portata alla luce da Peter Steinberg dell’Università del New South Walles di Sidney e di Staffan Kjelleberg, scienziato svedese che vive in Australia, è quella delle procedure di approvazione, dal momento che il componente principale deve essere approvato dalle autorità della nuova molecola.

 

Ma attenzione, è bene specificare che in commercio è già possibile trovare altre soluzioni simili, come gli antibiotici basati sulla pianta del genere Berberis.  

gc

Questo articolo è stato letto 83 volte.

alghe, antibiotici, battericidi, blue economy, gunter Pauli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net