ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Morte Matthew Perry, condannato a 30 mesi medico che fornì ketamina all'attore-La figlia segreta di Putin intercettata a Parigi: "Perché vivi qui?"-Europei nuoto, medaglia d'oro dell'Italia nella 4x50 mista-Inter-Venezia oggi agli ottavi di Coppa Italia - La partita in diretta-Incidente sul lavoro a Bergamo, morto operaio 27enne-Garlasco, lavoro finito per i periti: depositate relazioni su impronte e Dna-Bimbo di un anno muore in asilo nido, tragedia a Parma-"Ho 88 anni e devo lavorare", il web gli dona 1 milione e lo manda in pensione-Spazio, Donazzan: "Space Act serve ma Ue non può auto-zavorrarsi mentre resto mondo non si dà regole"-Zerocalcare, la scelta che fa discutere. Giordano Bruno Guerri e Massimo Cacciari: "Sbaglia, alle fiere del libro nessuna censura"-Ue, Butti: "Cavi sottomarini e spazio nuovi territori sovrani, non può più permettersi ritardi"-Dopo Roma 'lista stupri' nei bagni di un liceo anche a Livorno-Edilizia, verso la riforma del Testo unico: sarà più facile sanare gli abusi storici-Cinema, Caserta History Film Festival: al via proiezioni per giurie giovanili e spettatori-Sinergie 2025 chiude edizione “Visione” e presenta Manifesto, la community per agenti immobiliari-Inchiesta Mps-Mediobanca, pm acquisiscono telefoni di Grilli e Melzi d'Eril-Strategia Flagship tra lente RICOH GR, potenza a 200MP e immagini spontanee-Addio a Nicola Pietrangeli, a Roma l’ultimo saluto alla leggenda del tennis sulle note di My Way-Linkedin, in automatico logo azienda su profilo? Il lavoratore rischia l'illecito-Angelina Mango, il ritorno sul palco: annunciate le date del tour nei teatri

Aria condizionata senza macchinari

Condividi questo articolo:

Aria condizionata senza sistemi di raffrescamento: è possibile, imitando l’effetto zebra

 

L’aria condizionata non serve, basta imitare gli animali per stare al fresco. L’idea è nata quando Bengt Warne, durante un lungo viaggio in Africa alla fine degli anni Cinquanta, ha osservato la complessa struttura dei termitai per gestire i flussi d’aria. Le osservazioni furono poi messe in pratica da Anders Nyquist, un architetto che, ispirandosi ai  termitai e alle zebre è riuscito a dimostrare che, in realtà, non serveono poi grandi sistemi di raffrescamento per non soffrire il caldo tra 4 mura. E lo ha ampiamente testimoniato grazie all’edificio per uffici Daiwa House in Giappone, la Laggarberg School a Timra, in Svezia.

 

Ma in cosa consiste l’effetto ‘zebra’? Si tratta di un ‘sistema’ che consente di creare mini raffiche di vento sui tetti, rimuovendo il calore dalle superfici esterne e riducendo così il fabbisogno di isolanti chimicamente saturi. ‘L’impiego massiccio di questi sistemi di controllo della temperatura e dell’umidità potrebbe condurre a una contrazione dei ricavi per le aziende energetiche. D’altro canto, i risparmi energetici e i benefici alla salute per le persone che occupano gli edifici potrebbero liberare risorse per investimenti e prodotti più redditizi’, come viene riportato nel libro Blue Economy di Gunter Pauli.  

gc

Questo articolo è stato letto 74 volte.

animali, aria, aria condizionata, fresco

Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net