ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"
metodo di cottura

Metodi di cottura degli alimenti

Condividi questo articolo:

metodo di cottura

Conosciamo tutti i metodi di cottura degli alimenti? Scopriamoli insieme

Già un milione di anni fa, i nostri antenati hanno imparato a controllare il fuoco. Questa strabiliante scoperta ha permesso all’uomo di nutrirsi non solo di cibo crudo ma anche cotto.

Le trasformazioni chimiche che subisce un alimento durante la cottura, lo rende più digeribile, commestibile e ne aumenta di molto il valore nutritivo, specialmente di carne e cereali.

Inoltre, la cottura, ha permesso il consumo di cibi velenosi, altrimenti immangiabili e ha ridotto notevolmente le tossinfezioni alimentari, in quanto il calore uccide vermi, protozoi e batteri presenti nell’alimento crudo.

Insomma, dal punto di vista alimentare la scoperta del fuoco è stata la chiave di volta della nostra evoluzione: la digestione, infatti, richiede molta energia per procedere, specialmente se i cibi sono crudi.

La cottura, rendendo i cibi più digeribili, ha consentito di indirizzare l’energia risparmiata nella digestione al cervello, con un conseguente aumento delle funzioni e capacità cerebrali.

Nel corso degli anni, l’uomo ha sviluppato una serie di tecniche di cottura che vanno dalle più antiche, che sfruttano il calore diretto prodotto dal fuoco, alle più moderne che sono le tecniche di cottura sottovuoto.

Vediamo insieme quali sono, prendendo come riferimento la “Guida pratica al consumo consapevole“, redatta dalla Commissione Permanente di Studio “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’Ordine Nazionale dei Biologi:

1) Principi di cottura al Calore Secco: forno, griglia, gratinatura, arrosto al forno, arrosto allo spiedo, al cartoccio
2) Principi di cottura in Acqua: bollitura e lessatura
3) Principi di cottura al Vapore: cottura al vapore senza pressione, cottura al vapore con pressione
4) Principi di cottura nei Grassi: frittura per immersione, frittura in padella
5) Principi di cottura Mista per Combinazione delle diverse modalità: brasatura, cottura in casseruola, stufatura
6) Principi di cottura al Microonde
7) Nuove tecniche: sottovuoto

Le tecniche di cottura migliori e più salutari sono indubbiamente la bollitura e la lessatura, che consistono in una cottura dell’alimento direttamente in acqua bollente.

In questo modo si preservano in nutrienti, a patto che venga recuperata l’acqua di cottura, ricca di sali minerali.

Un altro metodo di cottura salutare è al vapore.

L’alimento viene cotto grazie all’azione del vapore che, posto a contatto con l’alimento ne garantisce le trasformazioni chimiche necessarie per la cottura, senza alterare le proprietà nutrizionali.

Questi metodi permettono la cottura dell’alimento senza utilizzare temperature troppo elevate; in questo modo si evita di “bruciare” l’alimento e di conseguenza la formazione di sostanze tossiche e cancerogene.

E’ bene puntualizzare che, sebbene rendano i cibi molto appetibili, ci sono dei metodi di cottura che andrebbero quantomeno limitati e sono: la grigliatura e la frittura.

Questo perché vengono utilizzate temperature molto elevate che possono sia alterare le qualità nutrizionali dell’alimento sia provocare la formazione di sostanze cancerogene.

Concludo parlando della cottura al microonde. Da molti viene visto come un metodo di cottura poco salutare.

In realtà è un metodo che preserva inalterate le vitamine e i composti fenolici, consente di cucinare in brevissimo tempo e comporta un notevole risparmio di energia.

C’è però da sottolineare alcuni svantaggi che riguardano la poca appetibilità dei cibi che si cucinano e l’incapacità di arrostire e rosolare.

Oltre che scegliere cibi di buona qualità è estremamente importante saperli anche cucinare, scegliendo il metodo di cottura migliore, che preservi le proprietà nutrizionali e che renda il cibo appetibile e sicuro dal punto di vista igienico-sanitario.

Paolo Gozzo

Bibliografia
Consumo Consapevole. Guida pratica. 2014. A cura della Commissione Permanente di Studio “Igiene, Sicurezza e Qualità” dell’Ordine Nazionale dei Biologi. AIBA Editore.
http://www.lescienze.it/news/2012/04/03/news/fuoco_uomo_pi_antica_testimonianza_dell_uso_homo_erectus-941656/

Questo articolo è stato letto 105 volte.

alimenti, cottura, metodo di cottura degli alimenti

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net