ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Flavio Insinna aiuta mamma e figlia sfrattate: "E se garantissi io per il vostro affitto?"-Via Crucis, Colosseo blindato: cani anti esplosivo e artificieri in campo per i controlli - Foto-Messina Denaro, chiesta condanna a 20 anni per la sorella del boss Rosalia-Festival del Verde e Paesaggio, giardinaggio per balconi contro la crisi del clima e riscoperta urbana 'open air'-Louis Gossett Jr è morto a 87 anni-Fedez in lacrime a 'Belve', il rapper smentisce flirt e tradimenti-È Meghan l'erede di lady Diana? Cosa dice l'esperto reale-Terremoto in Grecia, scossa avvertita anche in Puglia, Calabria e Sicilia-'Sandokan' pentito, Cantone: "Ora Schiavone sveli i segreti su terra dei fuochi e politica"-Ucraina, la sveglia sulla guerra e il rapporto Meloni-Macron: gli scenari di Darnis-Lazio-Juve, Allegri: "Club ha fiducia in me, non avevo dubbi"-Via Crucis, le meditazioni scritte dal Papa: "La sofferenza con Dio non ha l’ultima parola"-Chi è 'Sandokan' Schiavone, il boss pentito dopo 26 anni al 41 bis-Morto Daniele Protti, ultimo direttore de 'L'Europeo': domani i funerali-Pietro Genovese, al via processo per evasione dai domiciliari: acquisiti i video delle telecamere-Il Volo per aspera 'Ad Astra': "Siamo più uniti che mai"-Ascolti tv, 'Studio Battaglia 2' chiude al 20% e vince il prime time-Michelle e Sofia scomparse da Ravenna, hanno 12 e 13 anni-Uccide la compagna a Bergamo, 45enne era in cura per problemi psichiatrici-Reddito cittadinanza, per la Consulta "non può aiutare chi si rovina con il gioco"

Goletta Verde 2011: bocciate Calabria, Campania e Sicilia, ok Sardegna, Toscana e Puglia

Condividi questo articolo:

Come ogni anno Legambiente ha stilato la classifica dei mari italiani: promossi i litorali della Sardegna, della Toscana e della Puglia. Bocciate Calabria, Campania e Sicilia, dove abbondano i ‘punti critici’ a causa degli scarichi irregolari

Il suo territorio è una delle “chicche” panoramiche del nostro Paese. Le sue spiagge sono meta ogni anno di migliaia di turisti, italiani e stranieri. Ma la Calabria ha anche il poco lusinghiero record per l’inquinamento causato dagli scarichi irregolari in mare: secondo alcuni dati elaborati da Legambiente, oltre il 60 per cento dei cittadini scarica in mare reflui non depurati a norma di legge.

Ciò comporta che siano 20 i punti critici in Regione dove il mare risulta più inquinato. Dietro la Calabria si piazza la Campania, con 19 punti critici, e la Sicilia, con 16. “Goletta verde”, il progetto dell’associazione ambientalista, ha stilato la classifica dei mari italiani promossi e bocciati: i “punti critici” in totale sono 146, (uno ogni 51 km di costa), mentre 112 foci sono risultate “off limits”. Sul versante opposto troviamo le zone migliori, secondo Legambiente, dove poter fare un bel bagno. Nessuna sorpresa, se guardiamo alle statistiche degli ultimi anni: si distinguono la Sardegna, la Puglia e la Toscana, Regioni premiate dalle vele della Guida blu 2011.

L’isola conferma la media più alta di vele (3,5), migliorata ancora rispetto a quella dell’anno scorso (3,4) e vede anche una nuova entrata nella rosa delle 5 vele: Villasimius (Ca) che si aggiunge a Posada (Nu), Bosa (Nu) e Baunei (Og). Stabili la Toscana e la Puglia che, rispettivamente, si aggiudicano le 5 vele in 3 e 2 località, Capalbio (Gr), Castiglione della Pescaia (Gr), Isola di Capraia (Li), Ostuni (Br) e Otranto (Le).

Giacomo Gallo

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net