ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, Zampini (Camera commercio) lancia l'allarme: "Business fermo, referenti irraggiungibili e instabilità su intera area Mo"-Salire (e scendere) le scale fa bene anche al cervello, lo studio-"Sessant'anni di Lazio", un libro per 'Bob' Lovati-"Wow, c'è un missile in cielo", il video surreale dall'aereo-Morto Nitto Santapaola, il boss di Cosa Nostra era detenuto nel carcere di Opera. Disposta l'autopsia-Trump e il collo arrossato, la foto riaccende i dubbi sulla salute del presidente-Iran, Meloni: "Usa e Israele hanno deciso l'attacco senza coinvolgere i partner europei"-Cinema, al via la quarta edizione del 'Premio Film Impresa'-Sicurezza stradale, Brandi (Pro Vita & Famiglia): "Censurate 12 delle nostre campagne di affissioni"-Hard Rock Cafe International e Coca Cola presentano Women Empower, un mese di eventi per celebrare donne nella musica-Iran, Pellegrino (Aidit): "Clienti agenzie viaggi assistiti, in attesa corridoi aerei per rimpatrio"-Quel femminismo targato "F-16": donne in guerra per le donne-Tajani a Conte: "Trump? Non mi ha mai chiamato Anthony, tu eri Giuseppi". Scintille in audizione-Avvocato Fiore: "Censurati manifesti inoffensivi"-Pro Vita, sen. Malan: "Garantire a tutti libertà di espressione, come insegna Costituzione"-Energia, Bufo (Iren): "Servono investimenti e pianificazione per governare accelerazione"-Energia, Bufo (Iren): "Stop Ue a Ppp taglia trasversalmente settori, va trovata soluzione"-Food, tutti pazzi per il brunch: blasonato o cool ecco dove farlo a Roma Milano Firenze e Palermo-Turismo: TH 'conquista' il villaggio Free Beach di Costa Rei-Bufo (Iren): "Con crisi Medio oriente continuo monitoraggio prezzi materie prime e gas"

Fruit & Veg Innovation, l’evento dedicato alle tecnologie innovative per la coltivazione

Condividi questo articolo:

Fruit & Veg Innovation occuperà il padiglione 8 di Veronafiere come una vetrina altamente specializzata sulle filiere verticali dell’orticoltura, della frutticoltura e dell’olivicoltura

Fruit & Veg Innovation sarà in programma alla Fiera di Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018, in concomitanza con Fieragricola, rassegna internazionale dedicata all’agricoltura. I temi chiave della manifestazione, giunta alla seconda edizione, saranno verticalizzazione di filiera, innovazione tecnologica per la coltivazione convenzionale e biologica del comparto ortofrutticolo ed olivicolo.

L’ortofrutta infatti è un segmento chiave del made in Italy agroalimentare grazie a una produzione lorda vendibile di 14 miliardi di euro e a un export pari a 4,9 miliardi.

Quattro le aree tematiche che caratterizzeranno Fruit & Veg Innovation:

  • vivaistica e preparazione del terreno (trapiantatrici, baulatrici, rincalzatura, micro-irrigazione, pacciamatura, vivai);
  • trattamento del terreno (antiparassitari, potatura, cimatura, atomizzatori);
  • raccolta e preparazione del prodotto (carro raccolta, muletto, calibratrice, cassette, packaging, crio-tecnica);
  • servizi (assicurazione, credito, enti certificatori, commercializzazione).

Altro elemento caratteristico della manifestazione è l’innovazione tecnologica al servizio del biologico, che da fenomeno di nicchia sta crescendo anche nel segmento dell’ortofrutta. In Italia la produzione biologica conta oltre 1,8 milioni di ettari coltivati e circa 73mila operatori e, riguardo all’ortofrutta «organic», la crescita dei consumi nella sola grande distribuzione organizzata ha ritmi superiori al 28 per cento. Si tratta di un comparto strategico, riconosciuto determinante anche dalla recente Carta del biologico di Bergamo, sottoscritta proprio per dare rilievo a questo tipo di coltura come strumento di trasformazione dei sistemi agricoli mondiali per il contrasto ai cambiamenti climatici e per la lotta alla fame.

Questo articolo è stato letto 68 volte.

agricoltura, bio, Fiera, frutta, innovazione, ortofrutta

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net