ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
I Romani usavano escrementi umani come medicina: in Turchia la prima prova-Roma, carta identità elettronica: nuovo open day nel weekend 14 e 15 febbraio-Iran, Trump vede Netanyahu e insiste su negoziati: "Devono continuare"-Migranti, via libera del governo al ddl: dal blocco navale alle espulsioni, le misure-Milano Cortina, slittino magico: Italia fa doppietta d'oro-Maltempo, allerta meteo arancione oggi su Calabria e Sicilia-Azzurri nel video del Pd sul referendum, Buonfiglio: "Sono sgomento, atleti usati per scelte politiche"-Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi-Ferguson trattiene Dele Bashiru lanciato in porta, Sarri chiede rosso: proteste in Bologna-Lazio-Brad Pitt contro Tom Cruise, la super scena creata con l'AI inganna tutti (o quasi)-"Kurt Cobain non si suicidò, ma fu assassinato", la nuova indagine sulla morte-E' morto James van der Beek, l'attore aveva 48 anni-Tragedia di Rigopiano, appello bis: condannati tre funzionari regionali-Coppa Italia, oggi Bologna-Lazio - Diretta-Vannacci e il 'casting' per il partito: Adinolfi e Cicalone piacciono, Soumahoro bocciato-Salute, Pelissero (Gruppo Les): "Presa in carico rapida per ridurre impatto lupus"-Milano Cortina, Italia da sogno: oro Voetter-Oberhofer nello slittino doppio donne-San Valentino, quando l'amore è 'stellato': dove mangiare e quanto spendere con i top chef-Scontro il tv sul porno, il 'duello' tra Pillon e Valentina Nappi-Zichichi, Meloni lo ricorda in Cdm e annuncia funerali solenni

Tappare le buche sulle strade grazie con pneumatici riciclati

Condividi questo articolo:

Aggiungere gomma riciclata all’asfalto ne aumenta la resistenza

Il segreto per tappare le buche ed avere strade in buone condizioni per dieci anni è l’aggiunta di gomma riciclata da Pfu (Pneumatici Fuori Uso) all’asfalto.

Lo hanno sperimentato i cittadini di Canali, in provincia di Reggio Emilia. E non sono gli unici: ad oggi sono oltre 370 i km già realizzati con asfalti modificati con gomma riciclata in 33 province italiane.

In Italia larga parte della gestione dei Pneumatici Fuori Uso è coordinata dalla società senza scopo di lucro Ecopneus, che è impegnata anche nel diffondere informazioni e conoscenza su quelle applicazioni della gomma riciclata ad “alto valore aggiunto” ossia dove la gomma riciclata porta concreti benefici rispetto altri materiali analoghi, come nel caso degli asfalti modificati.

Alla Fiera Asphaltica di Verona, il 24 febbraio Ecopneus presenterà due manuali tecnici (di cui uno dedicato proprio all’esperienza della “Variante Canali”) che contengono le indicazioni tecniche per la progettazione e realizzazione di asfalti modificati con gomma riciclata da Pfu.

Modulando le temperature di produzione del bitume con le tecnologie di stesa del manto stradale è infatti possibile ottenere pavimentazioni meno rumorose, dalle ottime caratteristiche superficiali, sia in contesti urbani che extra urbani, che necessitano di meno manutenzione e che quindi hanno anche costi complessivi inferiori.

Un’ampia diffusione degli “asfalti modificati” consentirebbe di ottenere sia benefici di carattere ambientale, dato l’impiego di un materiale derivato dal trattamento di un prodotto a fine vita, ma soprattutto benefici per la salute delle persone esposte al rumore del traffico, per la salute delle strade e dei nostri veicoli ed anche per le tasche della pubblica amministrazione.

Questo articolo è stato letto 98 volte.

asfalto, ecopneus, Pneumaci, pneumatici, riciclo

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net