ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ciclone di San Valentino si allontana ma il maltempo non molla l'Italia, allerta gialla in 11 regioni oggi-Ucraina, Zelensky: "Trump chiede concessioni a noi ma non a Putin"-"Arbitro è il miglior giocatore dell'Inter", l'espulsione di Kalulu fa il giro del mondo-Allenamento a digiuno o dopo mangiato? Lo studio e la scelta-Pesce crudo e rischio epatite, l'immunologo: "Ecco quando può accadere"-Ue-Usa, Meloni 'pontiera' ad Addis Abeba: "Unire e non dividere"-Kalulu espulso in Inter-Juve, furia Spalletti contro La Penna-Inter-Juve, Kalulu espulso nel primo tempo: era fallo su Bastoni?-Superenalotto, la combinazione vincente di oggi 14 febbraio-"Mi vuoi sposare?", proposta di matrimonio a L'eredità-Bergamo, tenta di rapire bimba di un anno e mezzo e le rompe gamba: arrestato-Serie A, oggi Inter-Juventus - Diretta-Edoardo Bove torna in campo, esordio con il Watford a poco più di un anno da malore-Jutta Leerdam, San Valentino a... Milano Cortina: il messaggio di Jake Paul dopo l'oro alle Olimpiadi-Mattarella a Nuoro per i 100 anni dal Nobel di Grazia Deledda: "Perenne modernità opera"-Telefonata Tomba-Braathen dopo l'oro a Milano Cortina: "Lucas, sei il migliore". E il brasiliano: "Grazie leggenda"-Lione, morto il militante di estrema destra aggredito-Cataldi colpisce di braccio, arbitro assegna rigore: cos'è successo in Lazio-Atalanta-Roma, allarme per valigia abbandonata in via del Corso-Danimarca e Usa sul ghiaccio, a Milano Cortina il derby Groenlandia: quando l’hockey diventa geopolitica

Respirare sott’acqua

Condividi questo articolo:

Un dispositivo stampato in 3D potrebbe aiutare chi lo indossa a respirare nelle profondità marine

Il designer e scienziato giapponese Jun Kamei, diplomato alla Royal College of Art, ha inventato un respiratore subacqueo costruito grazie alla stampa 3D. Secondo Kamei, in futuro, ci saranno complicazioni causate dall’innalzamento dei livelli del mare, complicazioni che influenzeranno la vita di tre miliardi di persone a livello globale. Così, per far fronte a questa sua personale visione, lo scienziato ha progettato Amphibio, un dispositivo, stampato in 3D, che spera di aiutare le persone colpite dall’innalzamento dei mari a lavorare con la natura in parti sommerse della Terra.

Amphibio replica il metodo utilizzato dagli insetti acquatici per intrappolare l’aria, formando una branchia di scambio di gas. Il materiale microporoso e idrofobico del respiratore consente l’estrazione di ossigeno dall’acqua circostante e allo stesso tempo rimuove l’anidride carbonica. L’accessorio si presenta composto di due parti: una è la maschera respiratoria che si applica sul viso e l’altra, collegata con la prima, è un assembramento di branchie.

Il primo prototipo funzionante di Amphibio non produce ancora abbastanza ossigeno per sostenere la respirazione di un essere umano, ma Kamei è ottimista. Ha raccontato di aver sviluppato personalmente il filamento del materiale stampabile in 3D e ha spiegato che la sua speranza è che le persone, in futuro, possano stamparselo da soli. Visto che la stampa 3D sta diventando sempre più comune e che presto sarà disponibile nella società, non è troppo difficile per lo scienziato immaginare un futuro in cui le persone possono trovare a disposizione «nel proprio giardino», questa sorta di alga branchia di potteriana memoria.

Questo articolo è stato letto 121 volte.

mare, respirazione, Stampa 3D

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net