Porta-uova che fioriscono

Ideato un contenitore per uova fatto di semi che possono essere piantati

Sappiamo bene qual è la situazione del nostro pianeta e sappiamo bene quanta parte di colpa hanno i prodotti monouso. E lo sanno anche i designer. Per questo, in molti, si stanno ingegnando per reinventare modi per ridurre l'impatto dei contenitori sull'ambiente, riducendo i rifiuti.
Ad esempio, il designer greco George Bosnas ha appena mostrato al mondo il suo Biopack: un cartone compatto a base di polpa di carta, farina, amido e semi biologici di leguminose che, una volta utilizzato, invece di essere gettato può essere piantato direttamente nel terreno e fatto fiorire.

A quanto ha detto Bosnas, l'ispirazione che ha fatto nascere il Biopack è nata proprio dalla problematica che lo stesso riciclaggio rappresenta: infatti, sebbene le comunità e i cittadini di tutto il mondo stiano cercando di «raccogliere i frutti» della pratica del riciclo, il processo attuale è ancora piuttosto complicato, costoso e non così ecologico come si potrebbe pensare. Il vero riciclaggio, infatti, consta di una grande organizzazione e di molte persone: trasporti, smistamenti, lavorazioni, conversione di materiali e poi creazione di nuovi prodotti da reimmettere sul mercato. È pensando a questo che Bosnas si è detto che la forma più vera e più ecologica di riciclaggio è prendere un prodotto monouso e trasformarlo naturalmente in qualcosa di ecologico per l'ambiente.

Biopack è una semplice scatola che contiene fino a quattro uova – la confezione, anche se è sostenibile, è abbastanza compatta da proteggerle dalla rottura. Una volta usate le uova, la scatola va messa nel terreno e innaffiata: in questo modo si rompe naturalmente, lasciando che i semi possano germogliare e diventare piante nei successivi 30 giorni (circa).
E così Bosnan ci mette di fronte a un ciclo completo che sistematizza il riciclo, trasformando un prodotto in una pianta che, secondo Bosnas, in quando leguminacea, aumenta anche la fertilità del suolo. Insomma, una vittoria su tutta la linea!

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER