ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Camera, in arrivo il nuovo Regolamento: stretta sui cambi di casacca e voto di fiducia rapido-Gabibbo malmenato a Milano, spintoni al celebre pupazzo di Striscia-I Presidenti dei Consigli regionali riuniti a Niscemi-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia stabile e Vannacci vale il 3%-Giustizia, Cni: "Le competenze di migliaia ingegneri ogni giorno a servizio della magistratura"-Report, Bellavia indagato a Milano: violato Codice privacy. Gasparri: "Bene, Ranucci pensi a sue responsabilità"-Lollobrigida, oro bis nel pattinaggio velocità: trionfo nei 5000-Rafael Mini, l'unico atleta di San Marino alle Olimpiadi: "Qui per godermela, poi si torna a scuola"-Federica Torzullo, l'ultimatum e i piani saltati di Carlomagno: "Per questo l'ha uccisa"-Milano Cortina, con oro Brignone giornata storica per lo sport italiano: le videonews dal nostro inviato-Bimba morta a Bordighera, giudice non convalida arresto ma madre resta in carcere-Più follower, più voti? Un mito da smontare, ecco le strategie degli esperti-Mantova, bus del trasporto pubblico finisce in un canale a San Giorgio Bigarello: feriti autista e due ragazzini-Morte Van der Beek, l'oncologa: "Cancro al colon colpisce under 50 sempre di più"-Draghi in Belgio sprona i leader Ue: "Urgente investire"-Evasione fiscale, nuova indagine su Amazon: perquisizioni nella sede di Milano-Poste, Sonia portalettere a La Salle tra quotidianità e grandi imprese sportive-Olimpiadi del verde a Myplant & Garden, al via dal 18 febbraio a Fiera Milano Rho-Aerei, sindacati confermano scioperi: "Proclamati da tempo"-Raoul Bova in 'Amici comuni': "Il telefono è il terzo incomodo in una coppia"

Ecoinvenzioni: il primo inchiostro fatto con lo smog

Condividi questo articolo:

È partita la raccolta fondi su Kickstarter per Air Ink

Questo inchiostro è fatto con lo smog… Del più puro! Deriva proprio da ciò che esce dalla marmitta delle auto.

È un progetto partito nei laboratori del celebre Mit (Massachusetts institute of technology) e ora approdato sulla piattaforma di crowdfunding kickstarter.

Vediamo come funziona: c’è un dispositivo (Kaalink) che si attacca al tubo di scappamento delle auto e raccoglie gli inquinanti in uscita. Il nerofumo raccolto viene quindi trattato per rimuovere metalli pesanti, sostanze cancerogene e creare diversi tipi di inchiostro.

“Mentre gli inchiostri più economici a base di nero di carbonio sono prodotti con la deliberata combustione di combustibili fossili, noi catturiamo il nerofumo già emesso dai veicoli”, spiegano gli inventori.

Un tragitto in auto di 45 minuti basta a ricaricare una penna.

Il risultato sono “marcatori e inchiostro serigrafico sicuri, ricaricabili, di alta qualità e resistenti all’acqua”, spiegano i ricercatori. Al momento la linea è composta da inchiostro per serigrafia, una penna e pennarelli di varie grandezze, ma ci sono anche prodotti decorati con la fuliggine, dalle scarpe al casco da moto.

Questo articolo è stato letto 59 volte.

Air, Air Ink, inchiostro, Ink, smog

Comments (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net