ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Parenzo contro Albanese: "Meriterebbe un processo per istigazione all'odio"-D'Urso show a Ballando, in lacrime per la madre poi attacca: "Dette cose non vere"-Polemiche in Milan-Lazio, Allegri: "Espulsione? Non l'ho offeso". E Sarri non parla-Ucraina, negoziatori negli Usa. Zelensky: "Dialogo su proposta Ginevra prosegue"-Buon compleanno Woody Allen, l'ultimo romantico nevrotico di New York compie oggi 90 anni-Stonehenge, risolto il mistero dei fossati? "Li ha scavati l'uomo nella preistoria"-Formula 1, scintille tra Russell e Norris dopo le qualifiche-Ballando, Lucarelli punge e Rosa Chemical sbotta: "Più di così non so che fare"-Mika Brunold, il tennista che ha fatto coming out: "Nascondermi non è un'opzione"-Tocco di mano in area rossonera, proteste e Allegri espulso: caos nel finale di Milan-Lazio-Vicario esce dalla porta e regala il gol al Fulham, che papera in Premier League-Fognini, spettatore speciale a Ballando: c'è anche l'ex arbitro Pascal-Ballando, lastra-gate chiarito in diretta. Fognini: "Un equivoco, ho chiesto scusa"-Formula 1, Piastri in pole davanti a Norris e Verstappen. La griglia di partenza del Gp Qatar-Superenalotto, estratta la combinazione vincente di sabato 29 novembre-Lorenzo Musetti e Veronica Confalonieri di nuovo genitori, è nato il secondo figlio Leandro-Torino, lite in strada con il compagno: donna si spara-Modric pronto a battere, arbitro dice 'no': 'giallo' corner in Milan-Lazio-Roma, manifestanti ProPal bruciano immagine Crosetto: "Non ci arruoliamo"-Serie A, oggi Milan-Lazio - Diretta

Acqua potabile grazie ai semi di soia

Condividi questo articolo:

Il filtro al grafene fatto di olio di semi di soia riesce a rendere potabile perfino l’acqua del porto di Sidney

Il problema dell’acqua potabile è un problema sempre molto presente: sarebbe davvero un bel passo in avanti poter avere acqua pulita da qualsiasi fonte e sarebbe davvero molto importante riuscire ad avere una pulizia di questa risorsa con un solo e immediato passaggio. Quante volte ce lo siamo detti? Ecco, a quanto pare, gli scienziati australiani sono riusciti a dare una risposta a questa domanda, grazie alla creazione di un nuovo filtro di grafene fatto a partire da olio di semi di soia: sono riusciti a creare un sistema talmente efficace da rendere potabile anche l’acqua peggiore e oltretutto ci sono riusciti con un metodo semplice, economico ed ecologico – rispetto agli altri metodi esistenti.

Il filtro, chiamato GraphAir, è costituito da un film di grafene con canali microscopici che intrappolano gli inquinanti mentre lasciano passare l’acqua pulita. Gli scienziati del CSIRO sono stati in grado di sviluppare questa pellicola in maniera, appunto, meno costosa e più ecologica del grafene tradizionale, rendendola una proposta davvero eccitante, soprattutto per la sua praticità: GraphAir, infatti, non richiede una serie di passaggi per rendere l’acqua potabile, ne basta uno.

Il problema con gli altri sistemi di filtrazione è che possono essere ostruiti da agenti inquinanti chimici e a base di olio, che devono essere rimossi prima ancora di poter iniziare il filtraggio. Invece con solo quattro strumenti (calore, GraphAir, un filtro a membrana e una pompa dell’acqua), questo metodo permette di dover semplicemente far scorrere l’acqua attraverso un filtro. E si è a posto. I ricercatori hanno addirittura utilizzato il sistema sull’acqua nel porto di Sydney e ne è uscita acqua abbastanza pulita da poterla bere.

Questo metodo potrebbe avere implicazioni reali e importanti per i 2,1 miliardi di persone che non hanno accesso all’acqua potabile pulita e sicura.

Questo articolo è stato letto 83 volte.

acqua potabile, filtri, filtro, grafene, semi di soia

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net