Una piantina per calmarsi

Uno studio dice che mettere una piantina sulla propria scrivania riduce significativamente l'ansia

Secondo un nuovo studio pubblicato dalla rivista HortTechnology e condotto presso l'Università di Hyogo ad Awaji, in Giappone, la semplice vista di una pianta da interno può ridurre lo stress sul lavoro.

Come hanno spiegato gli autori, anche se sono stati condotti numerosi studi sugli effetti psicologici e fisiologici delle piante d'appartamento, la maggior parte di questi è stata condotto in laboratorio: loro invece hanno deciso di verificare e fornire risultati sui benefici generati dalle piante in un vero e proprio ufficio.

Il team, infatti, ha testato i superpoteri delle piante su 63 impiegati di un'azienda elettrica in Giappone. Ci sono state due fasi della ricerca, durante le quali i ricercatori hanno monitorato lo stress psicologico dei partecipanti.

Nella prima fase, i partecipanti si sono presi cura di una piccola pianta che hanno scelto tra sei diverse opzioni (piante ad aria, bonsai, cactus San Pedro, piante con normale fogliame, kokedama, o echeveria.

Nella seconda fase, le piante sono state posizionate sulle scrivanie degli impiegati in modo che potessero sempre vederle, in quello che è stato chiamato un «coinvolgimento passivo»: quando i lavoratori si sono sentiti affaticati dal lavoro, gli è stato chiesto di fare una pausa di tre minuti e guardare le loro piante – questo sguardo è stato rubricato come un «coinvolgimento attivo» che i lavoratori potevano fare rapidamente e facilmente alle loro scrivanie.

Indipendentemente dall'età del lavoratore o dal tipo di pianta che ha scelto, gli effetti calmanti misurati durante lo studio hanno mostrato che «l'ansia è diminuita in modo significativo» da prima della presenza delle piante a dopo, sia nel coinvolgimento attivo che in quello passivo.

Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per vagliare i metodi di riduzione dell'ansia basati sulle piante, ma un po' di verde sulla scrivania è una soluzione contro lo stress giornaliero davvero a portata di tutti.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER