ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
X Factor 2025, Pippetta e a nanna: la nuova hit è di Simone-Biglietti, telecamere e phishing: sicurezza di sistema tra regioni, imprese e vigilanza-Berrettini, ritorno in campo ad Hangzhou: il tabellone dell'azzurro-Sarah Felberbaum, passione Ostiamare: la moglie di De Rossi tra store e campo-Ucraina, esercito Kiev: "Starlink fuori uso su tutta linea del fronte"-Sofía Vergara salta gli Emmy 2025: "Sono finita al pronto soccorso"-Ascolti tv domenica 14 settembre, 'La Ruota' continua a vincere su 'Affari tuoi'-Italia, Gravina: "Non giocare con Israele? Vorrebbe dire non andare al Mondiale"-LEG Live Emotion Group: il successo dei Level 42 a Pisa e la strategia che unisce musica e cultura-Cinema, box office positivo segna ripartenza: sul podio fenomeno 'Demon'-Iliass Aouani, chi è l'azzurro che ha riportato medaglia mondiale all'Italia nella maratona-Emmy 2025, Owen Cooper nella storia: a 15 anni è il più giovane vincitore-Andrea Damante e Elisa Visari sono genitori: "Finalmente tra le nostre braccia"-Temptation Island, stasera 15 settembre la puntata speciale: le anticipazioni-Ucraina, Tajani: "Putin ha preso in giro Trump. Lui preoccupato più da Cina che da Russia"-Investita da camion mentre aspetta bus per andare a scuola, 15enne morta in Trentino-Omicidio a Palermo, uomo ucciso a colpi di pistola-Impennata del colera nel 2024, Oms: "Più 50% morti e crisi continua nel 2025"-Mondiali di Tokyo, Aouani è bronzo nella maratona-Emmy 2025, trionfano Adolescence, The Pitt e The Studio

Una piantina per calmarsi

Condividi questo articolo:

Uno studio dice che mettere una piantina sulla propria scrivania riduce significativamente l’ansia

Secondo un nuovo studio pubblicato dalla rivista HortTechnology e condotto presso l’Università di Hyogo ad Awaji, in Giappone, la semplice vista di una pianta da interno può ridurre lo stress sul lavoro.

Come hanno spiegato gli autori, anche se sono stati condotti numerosi studi sugli effetti psicologici e fisiologici delle piante d’appartamento, la maggior parte di questi è stata condotto in laboratorio: loro invece hanno deciso di verificare e fornire risultati sui benefici generati dalle piante in un vero e proprio ufficio.

Il team, infatti, ha testato i superpoteri delle piante su 63 impiegati di un’azienda elettrica in Giappone. Ci sono state due fasi della ricerca, durante le quali i ricercatori hanno monitorato lo stress psicologico dei partecipanti.

Nella prima fase, i partecipanti si sono presi cura di una piccola pianta che hanno scelto tra sei diverse opzioni (piante ad aria, bonsai, cactus San Pedro, piante con normale fogliame, kokedama, o echeveria.

Nella seconda fase, le piante sono state posizionate sulle scrivanie degli impiegati in modo che potessero sempre vederle, in quello che è stato chiamato un «coinvolgimento passivo»: quando i lavoratori si sono sentiti affaticati dal lavoro, gli è stato chiesto di fare una pausa di tre minuti e guardare le loro piante – questo sguardo è stato rubricato come un «coinvolgimento attivo» che i lavoratori potevano fare rapidamente e facilmente alle loro scrivanie.

Indipendentemente dall’età del lavoratore o dal tipo di pianta che ha scelto, gli effetti calmanti misurati durante lo studio hanno mostrato che «l’ansia è diminuita in modo significativo» da prima della presenza delle piante a dopo, sia nel coinvolgimento attivo che in quello passivo.

Ovviamente sono necessarie ulteriori ricerche per vagliare i metodi di riduzione dell’ansia basati sulle piante, ma un po’ di verde sulla scrivania è una soluzione contro lo stress giornaliero davvero a portata di tutti.

 

Questo articolo è stato letto 111 volte.

pianta, riduzione, scrivania, stress

Comments (8)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net