ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Achille Costacurta, dal tentato suicidio alla rinascita: "Sogno aiutare ragazzi disabili"-Lucio Corsi l'artista più cercato su Google nel 2025, Musetti 'supera' Sinner-Checco Zalone torna al cinema, fuori il trailer del nuovo film 'Buen camino'-Osho: "Zerocalcare? Se non era ricco e famoso a 'Più Libri Più Liberi' pure con Goebbels"-Rocca: "Milano Cortina 2026 occasione di rinascita. Brignone? Farà la scelta migliore"-"Dagli influencer consigli medici fuorvianti e rischiosi", l'allarme degli scienziati-Ascolti tv, Rai1 con 'L'Altro Ispettore' vince ancora il prime time-Si incontrano, poi le lascia un biglietto alla fermata del bus: "Ti aspetterò qui ogni domenica"-Caso Garlasco, Dna sulle unghie di Chiara riconducibile a Sempio ma non è affidabile: la perizia-Terapie avanzate, Aop Health amplia l'impegno in Italia  -Intelligenza artificiale su Whatsapp, Ue invia indagine antitrust-Il Libro dei Fatti festeggia 35 anni, da oggi in libreria la nuova edizione-Bonus giovani imprenditori, ora si può richiedere: come fare, a chi spetta e a quanto ammonta-Ex Ilva, a Genova il corteo degli operai. Appello di Salis: "No alla violenza"-Sondrio, precipitato un elicottero con 5 persone a bordo-Fognini si esibisce, l'ex arbitro Pascal lo boccia: Fabio disperato sulla pista di Ballando-Morto a 84 anni Steve Cropper, chitarra del Memphis Sound e dei Blues Brothers-Cultura contro emarginazione, da Save the Children un premio per la ricerca-Libri, il consiglio di Barbanera: "In un mondo di IA tornare al vero della Natura"-Del Fante (Poste): "Il talento è l'ingrediente più importante della nostra azienda"

Quanto fa male il cibo a buon mercato?

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, il cibo economico è un problema sia per la salute pubblica che per l’ambiente

Un nuovo report, che viene dal Regno Unito e che è stato realizzato da una commissione indipendente di alto livello, composta da esperti del mondo accademico, delle aziende agricole e alimentari, della sanità pubblica e dei cittadini, incolpa il cibo a buon mercato per l’aumento dei costi della salute pubblica e il danno ambientale.

C’è bisogno di pratiche sostenibili per rimettere in piedi questo sistema e, secondo il report, gli agricoltori possono svolgere un ruolo importante nella ricerca di una soluzione se adeguatamente supportati dal governo e dalla società. Ad oggi bloccati con contratti paralizzanti, accesso limitato ai finanziamenti e poco spazio per l’innovazione, se rendessero le loro pratiche agricole più sostenibili nei prossimi 5-10 anni, come molti vogliono fare, darebbero un grande contributo in termini di miglioramento del sistema.

Affinché il Regno Unito possa realizzare questa transizione, il rapporto fornisce una serie di suggerimenti, anche perché apparentemente il Regno Unito ha il terzo posto nella classifica del costo più economico del cibo nell’Unione Europea, ma anche il più alto tasso di povertà alimentare, il che significa che per le persone è difficile accedere a ingredienti freschi e sani. Questo ha un prezzo per il governo, che versa ogni anno 27 miliardi di sterline (30 miliardi di Euro) nella lotta contro il diabete di tipo 2, una malattia cronica che è spesso curabile dai cambiamenti nella dieta.

Speriamo, insomma, che questo rapporto faccia qualcosa per il Regno Unito e non solo: bisogna stare sempre attenti alla qualità di quello che si mangia, ne va della nostra salute e di quella del pianeta.

Questo articolo è stato letto 73 volte.

agricoltura, alimentazione, cibo sano, Cibo spazzatura, dieta e salute, dieta sana, innovazione, salute, salute del pianeta, salute pubblica, sostenibilità

Comments (43)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net