ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trump, il messaggio a Zelensky e Putin: "Accordo tra Ucraina e Russia o prezzo alto da pagare"-Occhio bionico contro cecità senile, l'84% torna a leggere con microchip e occhiali smart-Cancro in aumento tra giovani e anziani: è correlato all'obesità, lo studio-Napoli, vasto incendio a Ponticelli. Il Comune: "Tenere chiuse porte e finestre"-Usa, Corte d'Appello dà ragione a Trump: "Sì alla Guardia nazionale a Portland"-Cremonese-Udinese finisce 1-1: gol di Terracciano e Zaniolo-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd crescono-Roma, Onorato lancia il Progetto Civico Italia: "Nasce oggi una rete che mette insieme tantissime realtà"-Novara, tre giovani investiti dal treno: un morto e due feriti-Il commissario Ricciardi 3, l'anticipazione di Lino Guanciale: "Ora si abbandona all'amore"-Il talento per la scarpa 2025 arriva da Avezzano, è Laura Bartolomeo 20 anni-Trump e lo spavento alla Casa Bianca, cameraman urta specchio antico: "Stai attento!"-Veneto, SocialCom: "Piace sui social, sentiment positivo all'80%"-Imprenditrice italiana muore dopo intervento estetico in Turchia. Lo zio: "Ha contratto un'infezione"-Imprese, Vacarini (Unipol): "Diventino media company per dialogare con nuove generazioni"-Imprese, Marino (Commissione europea): "Comunicare oggi significa capire il pubblico"-Herzog sogna Marte: "Vorrei filmare sul pianeta rosso, anche se è una follia"-Brambilla (Nipro): "Simulation Academy chiude gap teoria-pratica in nefrologia"-De Nicola (Sin): "Abbiamo farmaci capaci di rimandare la dialisi di 30 anni"-Wifi lento, i controlli utili e come evitare 'abusivi'

Volete vivere a lungo? Fate volontariato

Condividi questo articolo:

Fare del bene agli altri fa bene anche a noi stessi

L’elisir di lunga vita potrebbe essere il volontariato. A quanto pare fare del bene agli altri fa anche molto bene a noi stessi.

Quindi non dobbiamo solo mangiare cibi sani e fare esercizio, anche l’altruismo va considerato per vivere bene e a lungo.

Una ricerca ha dimostrato che degli adolescenti canadesi che facevano volontariato in un dopo-scuola per i bimbi hanno perso peso e diminuito il loro livello di colesterolo rispetto ai loro compagni che non erano coinvolti in attività sociali.

Un altro studio della Washington University in St. Louis ha scoperto che degli adulti di 55 anni che aiutavano gli studenti hanno riscontrato miglioramenti su molti parametri, sia fisici che mentali. Infatti fare del bene al prossimo pare allontani anche la depressione.

La qualità della nostra vita e del nostro benessere si misura anche nella qualità delle relazioni umane e per questo ridurre la ricetta del benessere solo a dieta ed esercizio è riduttivo.

Ovviamente il volontariato non si può prescrivere come una dieta, perché serve una convinzione di base che spinga le persone a darsi da fare, è però da tenere in considerazione che può avere degli effetti benefici.

 

Questo articolo è stato letto 21 volte.

benessere, volontariato

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net