Volete vivere a lungo? Fate volontariato

Fare del bene agli altri fa bene anche a noi stessi

L’elisir di lunga vita potrebbe essere il volontariato. A quanto pare fare del bene agli altri fa anche molto bene a noi stessi.

Quindi non dobbiamo solo mangiare cibi sani e fare esercizio, anche l’altruismo va considerato per vivere bene e a lungo.

Una ricerca ha dimostrato che degli adolescenti canadesi che facevano volontariato in un dopo-scuola per i bimbi hanno perso peso e diminuito il loro livello di colesterolo rispetto ai loro compagni che non erano coinvolti in attività sociali.

Un altro studio della Washington University in St. Louis ha scoperto che degli adulti di 55 anni che aiutavano gli studenti hanno riscontrato miglioramenti su molti parametri, sia fisici che mentali. Infatti fare del bene al prossimo pare allontani anche la depressione.

La qualità della nostra vita e del nostro benessere si misura anche nella qualità delle relazioni umane e per questo ridurre la ricetta del benessere solo a dieta ed esercizio è riduttivo.

Ovviamente il volontariato non si può prescrivere come una dieta, perché serve una convinzione di base che spinga le persone a darsi da fare, è però da tenere in considerazione che può avere degli effetti benefici.

 

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER