ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"-Renato Pozzetto compie 85 anni, il video della festa in famiglia con Massimo Boldi-Malattie rare, Santoro (Lgs Italia): ""Encefalopatia epilettica complessa e inesplorata"-Malattie rare, Gemmato: "Si condividano dati a livello europeo per riscontri superiori"-Malattie rare, Chinni (Ucb): "In Dees multidisciplinarietà ed equità territoriale"-Caso Resinovich, nuova perquisizione in casa Visintin-Striscione 'per Claris Riccardo' davanti ministero Giustizia, notata donna fuggire

Una cura contro l’autismo e contro la depressione

Condividi questo articolo:

Si chiama ‘Stimolazione Galvanica a correnti dirette’ e promette di curare autismo e depressione

 

L’autismo si può combattere. Così come la depressione. Come? Con l’applicazione di deboli correnti sul cuoio capelluto. A dirlo è una equipe di psichiatri e psicolgi di tutto il mondo, nel corso del convegno di aggiornamento a villa Santa Chiara di Quinto di Valpantena (Verona).

La nuova cura contro autismo e depressione prende nome ‘Stimolazione Galvanica a correnti dirette’ (Tdcs): il metodo favorirebbe una riduzione dei sintomi del 25% nella depressione maggiore, mentre nell’autismo si arriva ad un miglioramento dei sintomi del 40%. Attenzione: non parliamo di scosse elettriche. La corrente che viene utilizzata durante il trattamento è più bassa di quella utilizzata per una normale elettrostimolazione nei centri di fisioterapia. I pazienti sono coscienti e vigili, per cui possono leggere, telefonare, fare movimento.

 

‘Questa corrente va a modificare la capacità di riposta dei neuroni. I circuiti neuronali che stanno alla base dei nostri comportamenti, se sono pigri possono essere riattivati e portare miglioramenti dello stato di umore. I pazienti possono sottoporsi a una o due sedute al giorno, di 20 minuti ciascuna, per una, due o tre settimane’, spiega il prof. Carlo Miniussi, Neurofisiologo dell’università di Brescia.

‘A villa Santa Chiara – sottolinea il dott. Marco Bortolomasi, primario della clinica psichiatrica Villa Santa Chiara – sono stati trattati con Tdcs 500 pazienti con problemi di depressione grave. Età media 50 anni e prevalentemente donne. Siamo riusciti a togliere soprattutto l’ansia con somatizzazioni e a migliorare il sonno, componenti principali della depressione e ottenere una riduzione dei sintomi anche del 25%’.

gc

Questo articolo è stato letto 34 volte.

autismo, cura autismo, cura depressione, depressione

Comments (9)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net