ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ictus in carcere per Ratko Mladic, il Macellaio di Bosnia "in condizioni molto gravi"-Camminare di pomeriggio è meglio per la glicemia, lo studio e l'orario ideale-Pechino Express, domani la nuova tappa in Cina con le coppie 'mixate'-Usa-Iran, Stretto di Hormuz e negoziati: i messaggi di Trump e lo scenario-Sciopero dei giornalisti oggi 16 aprile. La nota Fnsi e il comunicato Fieg-Camavinga espulso, caos in Bayern Monaco-Real Madrid. In Spagna: "Ingiustizia"-Fiorentina-Crystal Palace: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Aston Villa-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Borges serve dal basso sul match point, Etcheverry 'offeso'. E Barcellona fischia-Alcaraz si ritira da Barcellona, Sinner allunga al numero 1. Come cambia ranking-Bari, bambino cade dal settimo piano: è gravissimo-Dà fuoco a un gatto e lo cucina, orrore a La Spezia-Uno spray nasale ferma l'invecchiamento del cervello, lo studio-Italia e ripescaggio ai Mondiali, Iran spegne le speranze? Il ct: "Ci saremo"-Mps, vince Lovaglio: Delfin e Banco Bpm determinanti per il ribaltone di Siena-Ismea: "Ok ddl passo importante sui temi centrali come tracciabilità e trasparenza"-Al Tg1 le immagini in esclusiva del presunto killer del personal trainer a Foggia-Agricoltura, Mammuccini (FederBio): "Cresce del 130% l'uso di agrofarmaci per il biocontrollo"-Champions League, oggi Bayern Monaco-Real Madrid e Arsenal-Sporting - Diretta-Congedo mestruale nelle scuole in Toscana, ok a mozione Pd in Consiglio regionale

Olio di palma contiene composti cancerogeni?

Condividi questo articolo:

L’Europa ci mette in guardia sulla possibile pericolosità dell’olio di palma, anche se non è stato bandito

L’olio di palma è stato condannato da molti sia per ragioni alimentari (contiene elevate quantità di acidi grassi saturi) che ambientali, dato che per produrlo sono state disboscate ampie zone del sud est asiatico. L’Indonesia ha subito molti incendi per l’olio di palma. Un disastro naturale

E ora cade un’altra tegola sull’olio più discusso di questi anni: il rischio cancro.

Infatti, secondo uno studio pubblicato dall’EFSA (European Food Safety Authority), se portato a temperatura superiore ai 200 °C, quest’olio sviluppa delle sostanze che, ad alta concentrazione, risultano ‘genotossiche’: significa che possono alterare il patrimonio genetico delle nostre cellule.

C’è da dire che una elevata concentrazione pericolosa per la salute è difficilmente raffiungibile nell’alimentazione di tutti i giorni e per questo motivo l’EFSA non ha chiesto di bandire il prodotto.
Va ricordato inoltre che anche altri oli vegetali sviluppano queste sostanze nocive, anche se inmisura minore.

Il consiglio che si può dare è di non abusare dell’olio di palma, anche se non è necessario bandirlo dalla propria dieta.

L’olio di palma, fa male alla salute dell’uomo?

 

Questo articolo è stato letto 45 volte.

cancro, efsa, olio di palma, salute, tumori

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net