ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Formula 1, ordine d'arrivo del Gp Qatar e classifica Piloti-Sanremo 2026, caccia agli esclusi: i 'no' di Conti agli aspiranti big-Verissimo, Diego Dalla Palma: "Ho programmato la mia morte". E Silvia Toffanin lo affronta-Firenze, marito e moglie trovati morti in casa con ferite da coltello-Calcio, il Var sta riscrivendo (male) le regole di uno sport diventato un videogioco: il caso Pavlovic-Papa: "Soluzione due Stati è l'unica, ma Israele ancora non l'accetta"-Sanremo 2026, Bambole di Pezza tra i big: chi è la band femminista-Domenica In, Can Yaman 'teme' domande sulla vita privata. Mara Venier: "Sei terrorizzato"-Verissimo, Evelina Sgarbi: "Ho denunciato tutti. Papà non può più sposarsi a Venezia"-Chieti, tragico incidente sulla Statale: tre donne morte nello scontro frontale tra due auto-Sanremo 2026, da Fedez a Tommaso Paradiso: l'entusiasmo dei big sui social-Formula 1, oggi si corre il Gp del Qatar - Diretta-Tocco di mano sospetto e contatto su Zielinski, rigori 'fantasma' in Pisa-Inter?-Imprese, Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Successo delle istituzioni coinvolge l’intera città"-Domenica In, Venier: "Hai fatto bene ad accettare Ballando?". E D'Urso reagisce come... con Lucarelli-Sanremo 2026, Jalisse esclusi ancora una volta (la 29esima): "La saga continua..."-Ai Carabinieri nuova Maserati per trasporti sanitari urgenti, Luongo: ''Sempre pronti a intervenire''-Milano, un’auto parcheggiata male manda in tilt i tram: tutti a piedi-Sanremo 2026, Carlo Conti annuncia (LDA) e Aka 7even, il 'caso' della foto-Sanremo, Carlo Conti annuncia i big: da Tommaso Paradiso a Raf, chi sono i cantanti in gara

Kava: antica pianta del Pacifico per una vita senza stress

Condividi questo articolo:

Una conferenza internazionale ha studiato la commercializzazione della kava e dei suoi effetti sedativi e rilassanti

Si chiamano kavalattoni i principi attivi responsabili delle benefiche conseguenze date dall’uso della kava (o kava-kava), nome sia della bevanda che dell’antica pianta arbustiva del Pacifico dalle cui radici si produce la bevanda. Anche se il suo consumo non è ancora molto diffuso (in diversi paesi europei è stata vietata a causa della sua presunta epatotossicità), sono noti i suoi effetti sedativi, ansiolitici e antidepressivi – e infatti i nativi della zona la usano per il rilassamento, il miglioramento dell’umore e l’alleviamento dello stress.

Si è svolta qualche mese fa, ad Honolulu, una conferenza internazionale per studiare la commercializzazione della kava nei mercati statunitensi e globali e ne è scaturita una discussione lunga e controversa. Gli argomenti da affrontare sono stati molti, soprattutto riguardo a eventuali problematiche relative alla salute pubblica – e quindi definizione degli standard di qualità – e al riconoscimento del potenziale di rialzo all’interno dell’industria degli integratori e degli alimenti funzionali per portare la kava sul mercato nel miglior modo possibile.

Mentre esistono già le prove che dimostrano gli effetti anti-ansia della kava, diversi sforzi di ricerca clinica sono in corso per determinare scientificamente i suoi benefici potenziali per la salute nell’aiutare il sonno, così come il recupero successivo allo sport e all’esercizio fisico intenso. 

Gli esperti presenti alla conferenza internazionale KAVA 2015, sono certi che la guerra allo stress e il supporto al rilassamento sono tra le priorità dei consumatori e che questo è il motivo per cui la domanda di bevande funzionali che offrono relax e/o distensione dalla tensione è alta negli Stati Uniti. 

Noi sappiamo che queste problematiche sono globali: non ci resta che aspettare che le ricerche cliniche sulla kava diano nuovi e più concreti risultati per capire se questo mercato può arrivare anche da noi.

E.C.

 

Questo articolo è stato letto 53 volte.

antistress, Honolulu, kava, Pacifico, Relax, stress

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net