Il tabacco che fa bene alla salute

Condividi questo articolo:

Una speranza per i malati di diabete viene proprio dal tabacco

Il tabacco fa bene alla salute? Non le sigarette, ovviamente, ma dei ricercatori lo hanno utilizzato per produrre della proinsulina umana che va impiegata nel trattamento del diabete di tipo 1.

Per la scoperta vanno ringraziati due ricercatori della UCF di Orlando, in Florida. La loro ricerca è stata pubblicata dal Plant Biotechnology Journal.

Come detto, sono riusciti a ingegnerizzare sia il tabacco che la lattuga al fine di produrre proinsulina. La produzione di insulina da tabacco, come spiega il dott. Damiano Martignago di Airiricerca, ‘è economicamente molto più conveniente degli attuali sistemi di produzione, che utilizzano batteri o lieviti geneticamente modificati. Inoltre la produzione di insulina in lattuga ne consentirebbe l’assunzione per via orale’.

Tra le scoperte nel settore avvenute quest’anno ricordiamo anche l’insulina smart: pazienti saranno liberi dal monitoraggio della glicemia e dai pericoli che derivano dai suoi sbalzi repentini

 

Questo articolo è stato letto 1 volte.

diabete, Tabacco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net