ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Inter, Thuram ha la febbre: a rischio il derby con il Milan-Dallo ‘zar’ Putin raccontato da Massini a De Cataldo, le novità in libreria-Menarini, Aleotti: "Nostro Gruppo con crescita solida"-Menarini, Ceo Barker Ergun: "Vogliamo essere ammiraglia dell'oncologia in Italia"-Alcaraz-Dimitrov: orario, precedenti e dove vederla in tv-Sinner si allena a Indian Wells, tifosa urla: "Ti amo". E lui ride-Paralimpiadi Milano Cortina, prime medaglie per l'Italia: argento per Mazzel, Bertagnolli è bronzo-Sinner, quando gioca a Indian Wells? La data del match con Shapovalov-Ferrari, delusione dopo qualifiche Gp Australia: "Mercedes di un altro pianeta"-Roma, 23enne su auto a noleggio non si ferma all’alt e si schianta contro autobus-Obama attacca Trump: "Ogni giorno un assalto alle nostre istituzioni democratiche"-Sinner, a Indian Wells vince anche... il nuovo kit: "10 e lode"-Ascolti tv, 'The Voice Generations' conquista il prime time-Corruzione nella sanità, arrestati pubblici ufficiali e imprenditori a Palermo-"Diffidare da chi si spaccia per collaboratore di padre Amorth", l'avvertimento degli esorcisti-Verstappen, incidente nelle qualifiche Gp Australia: "Non mi sto divertendo"-Usa, banche avvertono Washington: stablecoin potrebbero far sparire 6.600 miliardi di dollari dai conti correnti-Stop al bel tempo, tornano gli acquazzoni nel Centro-Sud: le previsioni meteo-Paralimpiadi Milano Cortina al via, oggi le prime medaglie: orario e italiani in gara-Dubai, drone dell'Iran colpisce l'aeroporto

Gli alberi contro le cattive abitudini

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio, guardare gli alberi riduce la voglia di fumare, bere e mangiare cibi nocivi

Si parla sempre di quanto sia importante stare nella natura e ci sono anche prove scientifiche in merito, studi che supportano la tesi del potere curativo di trascorrere del tempo in mezzo al verde. Ora, però, i ricercatori hanno scoperto anche un’altra cosa: che il solo fatto di vedere la natura può avere un effetto salubre, facendo diminuire le nostre voglie peggiori – l’alcol, le sigarette, i cibi dannosi.

Lo studio, condotto dalla University of Plymouth, è il primo a dimostrare che anche solo un’esposizione passiva – come guardare fuori dalla finestra uno spazio verde – è collegata a un desiderio più debole e meno frequente di cedere alle nostre cattive abitudini.
È il primo studio a concentrarsi su questa idea che è un qualcosa che potrebbe avere una serie di implicazioni sia per la salute pubblica che per la creazione di programmi di protezione ambientale in futuro.

I ricercatori hanno esaminato una serie di variabili che esplorano le relazioni tra i vari aspetti dell’esposizione alla natura, cercando di capire anche in che modo gli effetti dipendono dalla percentuale di spazi verdi, dalle finestre che ci si affacciano sopra, dalla possibilità di avere un accesso a un giardino pubblico o privato, eccetera.
Il team ha scoperto, per esempio, che avere accesso a un giardino – o avere una vista residenziale di cui oltre il 25% è uno spazio verde – era associato a una frequenza inferiore del desiderio di fumare, bere, mangiare male.

Le cattive abitudini, ovviamente, non sono un problema legato solo all’azione in sé, ma si portano dietro le conseguenze sanitarie verso le quali conducono – cancro, obesità, diabete. Quindi pensare che esiste una cosa così semplice che può aiutare a dissuaderci da certi istinti è davvero molto interessante: qualcosa su cui vale la pena continuare ad indagare.
I ricercatori sperano che questo studio possa servire come ulteriore ispirazione alle amministrazioni pubbliche per proteggere e investire maggiormente negli spazi verdi urbani.

Questo articolo è stato letto 73 volte.

alberi, benessere mentale, cattive abitudini, natura, verde urbano

Comments (173)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net