Attentati Parigi. Una droga contro la paura

Condividi questo articolo:

Una droga per superare la paura: i terroristi autori degli attentati a Parigi potrebbero essersi affidati al Captagon

 

Una droga contro la paura. Sì, per sconfiggere la paura, i terroristi autori degli attentati a Parigi potrebbero essersi affidati al Captagon, una anfetamina (contiene fenetillina spesso mescolata a caffeina) molto diffusa in Medio Oriente e trovata nel sangue di altri protagonisti di azioni sanguinarie firmate dall’Isis.

Le prove certe non si hanno, ma le ipotesi si basano sul ritrovamento di alcune siringhe nelle stanze usate come base per le azioni.

‘Alcune siringhe contenenti questa sostanza – afferma il sito del settimanale Le Point – sono state ritrovate in diversi luoghi dove ha abitato Salah Abdeslam, un membro dei commando che hanno perpetrato gli attacchi del 13 novembre, e nelle case di alcuni complici’.

Come tutte le altre anfetamine – spiega a Science et Avenir Jean-Pol Tassin, neurobiologo dell’Inserm -, questa droga aumenta la resistenza alla fatica e l’attenzione, oltre a conferire una perdita di giudizio. Dà l’impressione a chi la consuma di essere onnipotente, una specie di ‘re del mondo’.

gc 

Questo articolo è stato letto 13 volte.

droga, droga captgon, parigi

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net