ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scontri a corteo per Askatasuna, un arrestato: "Inorridito da aggressione a poliziotto"-Udinese-Roma, furia Gasperini su punizione assegnata a friulani (e sul gol): cos'è successo-Scontri a Torino, parla l'agente aggredito: "Mi hanno spinto giù, ho avuto paura"-Bologna, è morta in ospedale la 12enne caduta venerdì scorso dal quarto piano-Travolto dal cemento, muore operaio in azienda in provincia di Roma-Milano, precipita da ottavo piano a Pioltello: due fermi per omicidio-Guardia giurata spara alla moglie nel Beneventano: la donna è grave-Buonfiglio: "Milano Cortina al via, sport costruisca ponti". Coventry: "Grazie all'impegno italiano gli atleti brilleranno alle Olimpiadi"-Roma, quartieri est senza acqua: lunghe file alle autobotti-Serie A, oggi Udinese-Roma - Diretta-Milano-Cortina, Mattarella: "Olimpiadi evento universale, chiediamo rispetto tregua olimpica"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia cresce. Pd e M5S calano-Audero dopo essere stato colpito dal petardo: "Poteva andare molto peggio"-Covid può lasciare il segno, riconosciuto ruolo in complicanze neurologiche e psicologiche- -Pedopornografia, due arresti e 4 indagati: c'è anche un ex consigliere comunale di Brescia-Crans-Montana, a Bella Ma' gli amici delle vittime italiane: "Continueranno a vivere con noi"-Casper Ruud è diventato papà, il 'regalo' dopo gli Australian Open-Russia, oligarca si rifugia in Italia e contatta il governo: "Temo di fare la fine di Navalny"-Angelo con volto Meloni, la 'pista' Umberto II e i gioielli della corona

Località balneari e benessere psicologico

Condividi questo articolo:

Uno studio rivela che le persone che vivono vicino all’acqua hanno una maggiore salute mentale

Sono molte le occasioni in cui, pensando che dobbiamo ricaricarci, ci rechiamo in luoghi in cui c’è un mare, un lago, un fiume, qualcosa che abbia a che fare con l’acqua, insomma. E la questione non si limita alle vacanze estive e alla possibilità di fare un tuffo, c’è qualcosa nell’acqua che calma.

Ed è proprio questo quello che ha cercato di verificare uno studio condotto qualche tempo fa da ricercatori provenienti da istituzioni della Nuova Zelanda e del Michigan che ha rivelato che vivere con una vista che dà sull’acqua ha un beneficio reale e quantificabile per la salute mentale.

Lo studio ha avuto luogo a Wellington, in Nuova Zelanda, una città che ospita mezzo milione di residenti e ha il Mar di Tasmania a nord e l’Oceano Pacifico a sud. I ricercatori hanno raccolto dati sulla visibilità degli spazi blu e verdi usando i dati topografici. Li hanno confrontati con i risultati della New Zealand Health Survey , utilizzando i parametri di una scala di stress nota come Kessler Psychological Distress Scale – che è un accurato predittore di ansia e disturbi dell’umore – e ne è venuto fuori che le persone che abitavano in luoghi vicini a specchi d’acqua avevano livelli molto più bassi di disagi psicologici – ovviamente erano stati messi in conto anche i tassi di salute, ricchezza, età, sesso e criminalità delle zone analizzate.

Quindi non è solo un modo di dire e di fare: andare a rilassarsi al mare, al lago o al fiume, ha davvero un significato che va oltre. Gli autori hanno ipotizzato che accada perché questi spazi blu, anche rispetto agli spazi verdi, sono luoghi totalmente naturali, senza costruzioni o aree gestite degli uomini. Un po’ d’acqua, comunque, non se la dovrebbe negare nessuno.

Questo articolo è stato letto 44 volte.

benessere, benessere mentale, località balneari, mare, mente

Comments (33)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net