HIV: un test fai da te che cerca di non inquinare

Condividi questo articolo:

Un designer inventa un kit per fare un autotest per l’HIV realizzato con la plastica riciclata

Il designer britannico Hans Ramzan ha lanciato una soluzione che potrebbe potenzialmente salvare migliaia di vite. Si chiama CATCH ed è un kit che permette di fare un autotest per l’HIV a basso costo, in modo che le persone possano controllarsi stando nelle proprie case.

Inoltre, essendo parzialmente realizzato in plastica riciclata, le persone che lo usano sanno anche che non stanno inquinando troppo.

Solo nel 2018, ben 1,7 milioni di persone nel mondo sono state infettate dal virus dell’HIV e quasi 40 milioni di persone convivono con la sua presenza nel loro corpo. Eppure, nonostante questi numeri enormi, la diagnosi precoce di questa malattia è quasi impossibile da realizzare per le molte persone che vivono in zone rurali che non hanno cliniche nelle vicinanze – questo, infatti, è uno dei maggiori problemi legati alla prevenzione di questa malattia.

A causa della mancanza di risorse che aiuterebbero i pazienti a rilevare l’HIV nelle sue fasi iniziali, molte persone sviluppano l’AIDS, che spesso porta alla morte. Ed è proprio per questo che in molti cercano di ingegnarsi per trovare delle soluzioni che possano ovviare a questo dramma – ed è esattamente quello che ha fatto Ramzan con CATCH.

CATCH è un kit molto semplice da usare: lo si devo posizionare sulle dita ed è intuitivo, praticamente alla portata di tutti.

In soli tre semplici passaggi, le persone possono controllare il loro stato. Il primo passo è quello di far scorrere il manicotto del disinfettante sul dito. Quindi, spingere verso il basso la punta dell’ago. E infine premere il pulsante per vedere il risultato.

Realizzato in parte in plastica riciclata, CATCH ha design è ecologico e conveniente – il prezzo di produzione di un kit è di sole 4 Sterline (equivalenti a 4, 64 Euro).

Questo articolo è stato letto 8 volte.

fai da te, non inquinante, plastica riciclata, prevenzione, salute, test Hiv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net