ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali-Caso Epstein, Dipartimento Giustizia pubblica oltre 3 milioni di pagine: "Trump ha chiesto trasparenza"-Danni ciclone Harry, l'esperto: "Dirottare i fondi del Ponte è inutile e demagogico, le risorse ci sono: usiamole"-Sinner alle Olimpiadi? Jannik 'dribbla' la domanda su Milano Cortina 2026-Afghano su parapetto ponte Spizzichino a Roma, relazione Polizia locale: "Evitato evento potenzialmente tragico"-Infrastrutture: Anas, a Consorzio Eteria e Webuild due lotti Ss 106 Jonica-Luigi Mangione, il giudice esclude la pena di morte: la decisione-Tavolo Automotive, Assogasliquidi: "Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti"-Fava (Inps): "Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili"-Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"-Ue-India, Chopra (Diviana): "Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design"-Sinner si arrende a Djokovic: "Sto bene, Nole è stato semplicemente migliore di me"-Pneumologo Papi: "In pazienti con Bpco dupilumab riduce riacutizzazioni del 30%"-Bankitalia, Signorini lascia incarico: da aprile Paolo Angelini nuovo direttore generale-Cattani (Sanofi): "Con Bpco diventano 11 le indicazioni per dupilumab"-Sequestrato per "lottizzazione abusiva" il Quattro Passi, 3 stelle Michelin scelto da Bezos per il matrimonio-Proteste contro l'Ice in Minnesota, arrestato il giornalista Don Lemon-Pazienti Bpco: "Riacutizzazione paura più grande, agevolare accesso a specialista"-Pamela Mastropietro, la mamma: "Non smetto di cercare la verità"

Attenzione… allo yoga!

Condividi questo articolo:

Secondo uno studio, le stuoie per lo yoga possono raccogliere microbi resistenti agli antibiotici

Secondo un recente studio, pubblicato su mSystems, un free press gestito dall’American Society for Microbiology, le persone introducono e raccolgono sostanze chimiche in qualsiasi ambiente frequentino. Si tratta di sostanze, naturali o di sintesi, che uccidono i microorganismi o ne inibiscono la crescita.

Gli antimicrobici sono spesso utilizzati in disinfettanti e detergenti, per uccidere i microrganismi che possono causare malattie o infezioni. Quando queste sostanze chimiche si depositano nella polvere interna delle case e si diffondono negli spazi pubblici, possono aiutare i microbi a sviluppare una forma di resistenza.

In un esperimento innovativo, i ricercatori hanno studiato la polvere raccolta da 42 strutture atletiche dell’Oregon e hanno scoperto che i campioni con alto contenuto di triclosan contenevano grandi quantità di batteri con resistenza multi-farmaco.

Il triclosan è un composto presente in disinfettanti e prodotti per la pulizia spesso utilizzati in palestre, ospedali e altri luoghi pubblici. I ricercatori hanno notato un modello di crescente resistenza in luoghi con alti livelli di triclosan, suggerendo che le attrezzature da palestra e le stuoie di yoga esposte regolarmente a questa sostanza chimica potrebbero servire da terreno fertile per i microbi.

Inoltre, i ricercatori hanno notato che la resistenza dei microbi nella polvere aumentava all’aumentare dei livelli di triclosan nel loro ambiente. Le 11 strutture atletiche con la più alta quantità di microbi resistenti agli antibiotici avevano anche livelli di triclosan tre volte più alti rispetto a tutte le altre strutture.

Fortunatamente, questi microrganismi resistenti ai farmaci si sono dimostrati “benigni”, quindi non è necessario smettere di frequentare le palestre o buttare via i tappetini… anche perchè i benefici dello yoga sono molti. Meno male! 

Questo articolo è stato letto 119 volte.

antibiotici, antimicrobici, Batteri, palestra, sapone antibatterico, tappetini, Yoga

Comments (16)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net