ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Scandalo corruzione in Ucraina, lasciano due ministri dopo il pressing di Zelensky-"Regno Unito cercò di dialogare in segreto con Putin", la rivelazione sul fallimento Gb-Assegno unico universale, Isee e cifre: cosa cambia per le famiglie-13 novembre 2015, Parigi sotto attacco: omaggio della Francia a vittime degli attentati-Venezuela, dalle basi militari alle raffinerie di coca: i potenziali obiettivi Usa-Sinner, vittoria alle Atp Finals con 'inchino' a Musetti: "Non c'è stato il livello visto ieri, ma sono contento"-Elon Musk: "L'Italia sta scomparendo"-Da "San Sinner" a "Sindaco di Torino", è Jannik-mania alle Atp Finals. E in tribuna spunta… una volpe-Un nuovo farmaco contro il colesterolo cattivo, i risultati degli studi-Strage dei fornai, arrestato Elia Del Grande: era nella sua casa di Cadrezzate-Casalino torna in campo come direttore, l'editore Iervolino: "Progetto di stampa libera"-Morto il fratello di Ilona Staller, aiutò Cicciolina a 'rapire' il figlio avuto con Koons-Cicalone, lo youtuber aggredito in metro a Roma: "Infami veri"-L'idea di Musk: "Costellazioni di satelliti per gestire il riscaldamento globale"-Ricoverato dopo inseguimento con polizia, muore al San Filippo Neri: parenti assaltano auto davanti ospedale-Atp Finals, oggi Sinner-Zverev - Il match in diretta-Podcaster denunciato per violenza sessuale, la madre della ragazza: "Prove in procura"-Famiglia morta per il crollo del campanile di Accumuli durante il terremoto: condannato l'ex sindaco-Roma, assessore sardo cade da scale del Ministero delle Imprese: in frantumi parte della vetrata di Sironi-Atp Finals, per Sinner rifinitura sotto gli occhi di Capello. E stasera in tribuna Allegri e Brignone

Versace rinuncia alle pellicce vere

Condividi questo articolo:

La pelliccia come status symbol subisce un altro duro colpo ora che anche Versace ha deciso di non venderne più

Fece storia il manifesto che ritraeva Marina Ripa di Meana completamente nuda, con le braccia incrociate e la scritta provocatoria, proprio sotto le gambe: «L’unica pelliccia che non mi vergogno d’indossare». Era il 1996 e quella era una campagna contro l’uso delle pellicce di foca che fece davvero grande scalpore nel nostro paese. 

È una scelta etica, politica e di grande rispetto degli animali quella di rifiutare l’uso delle pellicce animali e infatti, nel corso del tempo, sono stati in molti ad abbracciarla. Di recente anche il settore della moda sta prendendo questa direzione: anche se per molto tempo la pelliccia ha fatto tendenza, essendo vista come un segno particolare, una scelta stravagante, la crescente consapevolezza dei diritti degli animali l’ha trasformata più in un insulto che in abbigliamento di lusso.

Abbiamo assistito alle dichiarazioni di Armani, Calvin Klein, Givenchy, Gucci, Hugo Boss, Ralph Lauren e Tom Ford, in questo senso: anche loro, tra gli altri, hanno deciso di rimuovere le pellicce vere dalle loro collezioni. Eppure, un brand aveva resistito: tra le molte case di moda che, in questi anni, si sono schierate, Versace è rimasta muta, perseverando in passerelle eccessive di visoni e pellicce di ogni sorta.
Almeno fino ad ora.

È notizia recente la dichiarazione di Donatella Versace che, durante un’intervista, ha annunciato che avrebbe smesso di usare le pellicce di animale per la casa di moda della sua famiglia. «Pelliccia? Ho finito con quello», ha detto la Versace.

«Non voglio uccidere animali per fare moda. Non mi sembra giusto».
E quindi anche le passerelle e i negozi di Versace ne faranno a meno. Saremo sempre più pieni di pellicce sintetiche, riducendo a zero gli animali morti da portarsi addosso.
Meno male.

Questo articolo è stato letto 37 volte.

dichiarazione, moda, Pellicce, pellicce ecologiche, Versace

Comments (11)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net