Una banana per il tuo benessere mentale

La banana potrebbe sostenere la guarigione dalla depressione

Esiste un legame clinicamente accertato tra stress ossidativo e depressione. Da quanto emerso nelle ultime ricerche, alla base di questo disturbo, infatti, ci potrebbe essere una mancanza di neurotrasmettitori come la dopamina e la serotonina. Proprio per questo i ricercatori stanno continuando a studiare l'influenza di determinati nutrienti.

Essendo la depressione una delle principali cause di disabilità in tutto il mondo (Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la depressione è una delle principali cause di aggravamento delle malattie e colpisce, in tutto il mondo, circa 350 milioni di persone), gli scienziati si stanno concentrando sull'individuazione di metodi nutrizionali semplici, ma efficaci.

La pianta di banana (Musa sapientum) potrebbe essere la risposta: contiene una varietà di composti che riducono drasticamente i livelli di stress ossidativo nel corpo, diminuendo la possibilità di andare incontro a malattie come la depressione.

Uno studio clinico del 2016 pubblicato su Pharmacognosy Research ha misurato entrambi gli effetti.

30 topi sono stati equamente suddivisi in cinque gruppi, ai quali venivano date concentrazioni differenti: 10 ml / kg, 25 mg / kg, 50 mg / kg e 100 mg / kg di estratto di pianta di banana.

Queste dosi sono state somministrate 45 minuti prima dell'esperimento, che consisteva in un test di nuoto forzato (FSD) e un test di sospensione in coda (TST). Sono stati misurati prima e dopo i test i biomarcatori dello stress ossidativo.

I risultati hanno mostrato che i biomarcatori erano notevolmente ridotti nei gruppi che avevano ricevuto l'estratto di pianta di banana. Si è concluso che l'estratto di pianta di banana potrebbe essere usato come potenziale antidepressivo a causa della sua eccellente capacità di ridurre le conseguenze dello stress ossidativo, a tutti i livelli.

Una recente ricerca ha rivelato che anche una supplementazione di Omega 3 potrebbe fare bene alla nostra mente e al nostro stato emotivo.

 

.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER