ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali-Caso Epstein, Dipartimento Giustizia pubblica oltre 3 milioni di pagine: "Trump ha chiesto trasparenza"-Danni ciclone Harry, l'esperto: "Dirottare i fondi del Ponte è inutile e demagogico, le risorse ci sono: usiamole"-Sinner alle Olimpiadi? Jannik 'dribbla' la domanda su Milano Cortina 2026-Afghano su parapetto ponte Spizzichino a Roma, relazione Polizia locale: "Evitato evento potenzialmente tragico"-Infrastrutture: Anas, a Consorzio Eteria e Webuild due lotti Ss 106 Jonica-Luigi Mangione, il giudice esclude la pena di morte: la decisione-Tavolo Automotive, Assogasliquidi: "Bene annuncio Urso incentivi retrofit a gas per auto circolanti"-Fava (Inps): "Protocollo con Procura tutela contribuenti fragili"-Procuratore Viola: "Convenzione con Inps a contrasto delle irregolarità sul lavoro"

Un nuovo trattamento per l’alopecia

Condividi questo articolo:

Dal plasma, fattori di crescita in grado di rigenerare i follicoli

Il capello nasce da una struttura complessa, posta sotto il cuoio capelluto. Si tratta di un vero e proprio tessuto e, in quanto tale, può essere rigenerato. Ha una struttura tubulare a strati concentrici e il follicolo, la struttura affondata nel derma che genera il capello, contiene cellule staminali. Di lì, si differenziano i tre strati che costituiscono la radice e quelli che costituiscono la guaina epiteliale.

Il PRP, plasma ricco di piastrine, è un prodotto ricavato dal sangue per un utilizzo non trasfusionale. Ottenuto attraverso la cetrifugazione, ha un’alta concentrazione di fattori di crescita e per questo viene impiegato nella medicina rigenerativa.

Da pochissimi anni gli scienziati hanno cercato di testare la sua efficacia sulle calvizie, un problema che affligge soprattutto gli uomini, ma colpisce anche le donne: secondo loro, le cellule staminali contenute nel follicolo potrebbero, infatti, essere in grado di assorbire fattori di crescita, ovviamente finchè il follicolo non è del tutto artrofizzato. Vediamo ora come…

Secondo quanto previsto dal sistema “Rigenera”, vengono prelevati uno o più frustoli di tessuto autologo nucale, vengono destrutturati e, attraverso filtrazione, vengono iniettati nel cuoio capelluto del paziente. In questo modo si arresta la caduta e si sollecita la rinascita.

Nonostante la perdita dei capelli non sia quasi mai associata a patologie pericolose per la sopravvivenza, si tratti di un fattore in grado di mettere a rischio la nostra autostima. Proprio per questo, in Italia, è recentemente nata l’Accademia Biomedica Rigenerativa che, oltre ad approfondire questo tipo di ricerca, si dedica alla definizione di percorsi terapeutici.

Questo articolo è stato letto 95 volte.

alopecia, calvizie, capelli, perdita capelli

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net