ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Strategia Flagship tra lente RICOH GR, potenza a 200MP e immagini spontanee-Addio a Nicola Pietrangeli, a Roma l’ultimo saluto alla leggenda del tennis sulle note di My Way-Linkedin, in automatico logo azienda su profilo? Il lavoratore rischia l'illecito-Angelina Mango, il ritorno sul palco: annunciate le date del tour nei teatri-Atalanta-Genoa 4-0, Palladino cala il poker e raggiunge la Juve ai quarti-Sorteggio Mondiali 2026, parata di star con Williams e Bocelli. Un premio (per la pace) a Trump-Sparò e uccise due rapinatori, ridotta condanna al gioielliere Mario Roggero-Polacco disperso sul Gran Sasso dal 24 novembre: si cerca ancora Karol Brozek-Pinguini Tattici Nucleari, il frontman Riccardo Zanotti è diventato papà: l'annuncio-Ucraina, salta l'incontro Usa-Zelensky. Russia: "Più forti nei negoziati"-Spazio, Gisondi (Tinexta Defence): "Ai supera limite umano, serve architettura Zero Trust e Ai driven"-Spazio, Cristoforetti (Esa): "Ers darà a Ue capacità sovrane in osservazione, connettività e navigazione"-Spazio, Fasano: "Dominio conteso, con meno di 1.000 euro si può simulare un attacco satellitare"-Spazio, Pieralli (Telespazio): "Infrastrutture sono layer comune, dal digital divide alla difesa"-Prysmian, Taddei: "Sicurezza cavi vero vantaggio competitivo, va progettata e monitorata"-Capo (Accenture): "Con dominio subacqueo forma unico ecosistema operativo"-Fincantieri, Cafaro: "Servono architetture integrate, fondamentale architetto sistema"-Difesa, Terna: "Cavi sottomarini infrastruttura strategica, protezione cyber"-Coppa Italia, oggi Napoli-Cagliari - Diretta-Ad Artigiano in Fiera le eccellenze delle Marche

Ti manca vitamina K?

Condividi questo articolo:

Una breve introduzione alla carenza di vitamina K

Ormai lo sappiamo: abbiamo bisogno di includere cibi ricchi di vitamine nella nostra dieta. Nello specifico, abbiamo bisogno di Vitamina A, Vitamine del gruppo B (tiamina, riboflavina, niacina, acido pantotenico, acido folico, biotina e vitamine B6 e B12), Vitamina C, Vitamina E, Vitamina D, Vitamina K. Le vitamine D e K vengono sintetizzate nel corpo, la prima dopo l’esposizione al sole e la seconda dai batteri nell’intestino umano.

Molte persone soffrono in Europa di carenza di vitamina D, mentre, per quanto riguarda la vitamina K, la carenza è meno comune negli adulti. Tuttavia, può ancora verificarsi nei bambini, specialmente in quelli con fibrosi cistica, celiachia, sindrome dell’intestino corto e disturbi del malassorbimento del fegato e / o dei grassi.

Il corpo ha bisogno di vitamina K per la corretta coagulazione del sangue e il metabolismo osseo. In particolare, questa vitamina attiva i fattori di coagulazione nel sangue prodotti nel fegato.

Quando le persone mangiano cibi ricchi di vitamina K, in realtà assumono la sua forma alimentare fillochinone, nota anche come vitamina K1. Il cibo poi va all’intestino crasso, dove i batteri intestinali lo convertono in menachinone o vitamina K2, la forma di conservazione della vitamina.

Secondo il National Institutes of Health, gli uomini dovrebbero introdurre 120 microgrammi di vitamina K ogni giorno, mentre le donne dovrebbero consumare 90 microgrammi.

Quali fattori possono inibire l’assorbimento di vitamina K?

– l’assunzione di anticoagulanti o antibiotici che interferiscono con l’assorbimento della vitamina K.
– l’assunzione di dosi estremamente elevate di vitamina A o E
– non consumare il fabbisogno dietetico per la vitamina K 
– Per i neonati e i bambini che non hanno abbastanza vitamina K, ciò potrebbe essere causato dall’incapacità della placenta della madre di trasferire la vitamina K al bambino.

Poiché è essenziale per una corretta coagulazione del sangue, il sintomo principale associato alla carenza di vitamina K è il sanguinamento eccessivo.

Questo articolo è stato letto 99 volte.

carenza, Vitamina K, vitamine

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net