ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni-Salute, Fondazione Oself: positivo primo bilancio sociale per vista dei più fragili-Il tifoso terminale della Roma? E' un fake-Edilizia, Fidanza (Parlamento Europeo): "Intervento normativo per norme di decenni fa"-Edilizia, Cecconi (PoliMi): "Settore a maggiore emissione"-Edilizia, assessore Maran: "Lavorare su grandi condomini per risultati sociali importanti"-Treviso, morto bimbo di un anno e mezzo investito dall'auto del papà in retromarcia-Gavelli (Danone): "Per noi sostenibilità va di par passo con sociale e ambiente"-In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini

Mangiare troppo tardi fa male

Condividi questo articolo:

La digestione interrompe il processo di riparazione del corpo che avviene durante la notte

Secondo un recente studio pubblicato su Life Sciences, dormire un giusto numero di ore di notte può aiutare il cuore a “ripararsi” da solo. 

I ricercatori della University of Alabama at Birmingham hanno studiato come il cuore sostituisce le proteine danneggiate durante il sonno. Hanno quindi esaminato cosa succede se si mangia poco prima, ossia a tarda notte. Ebbene, con la digestione i meccanismi responsabili della sostituzione delle proteine danneggiate vengono interrotti.

“Immagina di smettere di buttare via la spazzatura: si accumulerà nella tua casa e questa diventerà disfunzionale “, ha affermato il prof. Martin Young, co-autore della ricerca.” I nostri risultati suggeriscono che mangiare durante la fase del sonno impedisce al cuore di ‘togliere la spazzatura’. Potrebbe essere una delle ragioni per cui il cuore diventa disfunzionale quando il cibo viene mangiato a tarda notte. “

Prima di raccogliere i dati, i ricercatori si sono posti queste domante: qual è la risposta del cuore al digiuno e quali sono gli effetti metabolici del digiuno durante le normali ore di sonno?

Young e il suo team hanno scoperto che, quando gli animali vengono costretti a mangiare nell’ora sbagliata, il cuore interrompe i meccanismi noti per la rimozione (autofagia) e la sostituzione (sintesi) delle proteine danneggiate.

Anche se si tratta di uno studio relativamente piccolo su modelli animali, potrebbe aiutare la comprensione di come interventi specifici – come digiuni a intermittenza – potrebbero ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Ormai è una certezza: mangiare all’ora giusta e dormire regolarmente è qualcosa di imprescindibile per la nostra salute.

Questo articolo è stato letto 57 volte.

digestione, sonno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net