ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Australian Open, oggi finale Sabalenka-Rybakina: orario tv e streaming-Iran, Trump e il giallo dell'ultimatum. Teheran: "Sì a negoziati sul nucleare"-Ucraina, la 'diga' rischia di cedere: Kiev in difficoltà, l'analisi-Sciopero del trasporto aereo oggi 31 gennaio, chi si ferma e quando-S&P conferma rating Italia a BBB+ e outlook migliora. Giorgetti: "Il lavoro paga"-Lazio-Genoa 3-2, pioggia di rigori nell'Olimpico deserto-Caso Epstein, Bill Gates nella bufera: "Contrasse malattia sessualmente trasmissibile da rapporti con ragazze russe"-Lazio-Genoa, rigori e gol: decisivo il Var, cosa è successo-Epstein file, spunta la mail di Musk: "Quando posso venire sulla tua isola?"-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi, 30 gennaio-Lazio-Genoa in campo nel deserto, lo stadio Olimpico è vuoto-"Le Constellation brucia, i miei amici sono morti", 171 telefonate ai soccorsi nella strage di Capodanno - Audio-Caterine O'Hara, il messaggio di Macaulay Culkin: "Mamma, ci rivedremo"-Agenti sotto processo solo su richiesta del ministro: ddl di Fratelli d'Italia, poi la marcia indietro-Addio a Catherine O'Hara, l'attrice di 'Mamma ho perso l'aereo' aveva 71 anni-Uccise neonata con l'acido, ex dipendente di un asilo nido condannata a 30 anni in appello-Crans-Montana, la Svizzera concede l'assistenza giudiziaria all'Italia-Milano-Cortina, Ice collabora con l'Italia dal 2015: accordo nel 2009 con Berlusconi poi ratifica con Renzi-Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di 'Cime Tempestose'-Lavoro, convenzione tra Inps e Procura Milano su irregolarita’ contributive, previdenziali e assistenziali

Ridurre l’ansia grazie a un’intelligenza artificiale

Condividi questo articolo:

Esiste un’intelligenza artificiale fa musica per ridurre l’ansia e migliorare le prestazioni del cervello

Si chiama brain.fm, il sito che utilizza un’intelligenza artificiale (IA) per comporre musica e che è stato progettato per migliorare le prestazioni del cervello, ridurre l’insonnia, migliorare la messa a fuoco e alleviare l’ansia attraverso il «trascinamento neurale».

Fondato da Adam Hewett e Junaid Kalmadi, brain.fm si propone di modificare la nostra mente con il suono, o meglio: ricondizionare il nostro cervello attraverso la musica – una musica composta, per l’appunto, da una IA. Hewett ha descritto questo lavoro come una «stimolazione cerebrale uditiva», che è un meccanismo che si basa sulla alterazione delle onde cerebrali in risposta a una stimolazione acustica.

L’idea di base è che certi suoni evocano risposte molto specifiche nel cervello; in altre parole, l’ascolto di musica può alterare, o indurre, alcune oscillazioni neurali che poi possono raggiungere e risolvere una serie di problematiche, come ad esempio l’umore alterato o l’ansia.

I sostenitori del «trascinamento neurale» affermano che queste alterazioni acustiche indotte possono essere viste e analizzate tramite elettroencefalogramma (EEG) e infatti, Hewett e Kalmadi – che lavorano su questo tipo di terapie da 13 anni – hanno iniziato a collaborare con università e istituzioni per cercare di confermare questa teoria e innovarla ulteriormente.
Quello che fa brain.fm è offrire una gamma diversificata di canzoni, di quel genere che gli ascoltatori possono andare avanti ad ascoltare per ore senza provare monotonia: il sistema crea brani che incorporano efficacemente le varie componenti uditive che generano una risposta specifica nel cervello, in modo che siano anche piacevoli da ascoltare – che poi è la cosa più difficile (Kalmadi ha detto che l’IA ha «il cervello di uno scienziato e il cuore di un musicista»).

Quello del «trascinamento del cervello» è un settore emergente, ma la comunità scientifica sembra pervasa da un grande interesse nei suoi confronti.
Noi, intanto, possiamo fare un tentativo qui.

Questo articolo è stato letto 90 volte.

ansia, Brain.fm, mente, Relax, salute, tecnologia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net