ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran-Usa, braccio di ferro per Hormuz. Italia pianifica l'invio di 4 navi-Iran, Trump promette intesa 'migliore' di quella di Obama: le analogie con il precedente e i rischi-Leader Ue oggi a Cipro tra guerra in Iran, crisi energetica e bilancio-Così i tumori perdono il dono dell'invisibilità, la nuova strategia in una ricerca italiana-Quando gli alimenti uccidono: ecco la top 5 dei cibi più 'letali'-Droghe, esplode l'uso di kratom negli Usa: segnalazioni cresciute di 65 volte in un decennio-Giornata mondiale del libro, tutte le curiosità: dalla data del 23 aprile alla tradizione delle rose-Ciclone addio, ecco la rimonta del bel tempo sull'Italia: il meteo-Ucraina, allarme 007 Olanda: "Russia si prepara a conflitto con la Nato"-Arresto cardiaco fatale negli under 50, in uno studio la caccia ai geni della morte improvvisa-Cataratta, arriva il 'super laser' con IA che guida il chirurgo: debutto italiano all'Ircss Negrar-Usa-Iran, Trump non ha fretta: "Tregua non ha scadenza"-"Italia ai Mondiali al posto dell'Iran", l'appello dell'inviato Usa Zampolli a Trump-Atalanta-Lazio, caos Var in Coppa Italia e gol nerazzurro annullato tra le proteste: cos'è successo-Madrid, Sinner-Bonzi al secondo turno: orario, precedenti e dove vedere il match-Sinner, ecco l'avversario dell'esordio a Madrid: venerdì sfiderà Bonzi-Genova, stop a pubblicità di fonti fossili negli spazi pubblici. Centrodestra contro la mozione: "Follia green"-Coppa Italia, oggi semifinale Atalanta-Lazio - La partita in diretta-Famiglia nel bosco, la mamma: "I miei figli stanno subendo una crudeltà estrema"-Procaccini (Fdi): "Un altro ambientalismo è possibile"

Ridurre l’ansia grazie a un’intelligenza artificiale

Condividi questo articolo:

Esiste un’intelligenza artificiale fa musica per ridurre l’ansia e migliorare le prestazioni del cervello

Si chiama brain.fm, il sito che utilizza un’intelligenza artificiale (IA) per comporre musica e che è stato progettato per migliorare le prestazioni del cervello, ridurre l’insonnia, migliorare la messa a fuoco e alleviare l’ansia attraverso il «trascinamento neurale».

Fondato da Adam Hewett e Junaid Kalmadi, brain.fm si propone di modificare la nostra mente con il suono, o meglio: ricondizionare il nostro cervello attraverso la musica – una musica composta, per l’appunto, da una IA. Hewett ha descritto questo lavoro come una «stimolazione cerebrale uditiva», che è un meccanismo che si basa sulla alterazione delle onde cerebrali in risposta a una stimolazione acustica.

L’idea di base è che certi suoni evocano risposte molto specifiche nel cervello; in altre parole, l’ascolto di musica può alterare, o indurre, alcune oscillazioni neurali che poi possono raggiungere e risolvere una serie di problematiche, come ad esempio l’umore alterato o l’ansia.

I sostenitori del «trascinamento neurale» affermano che queste alterazioni acustiche indotte possono essere viste e analizzate tramite elettroencefalogramma (EEG) e infatti, Hewett e Kalmadi – che lavorano su questo tipo di terapie da 13 anni – hanno iniziato a collaborare con università e istituzioni per cercare di confermare questa teoria e innovarla ulteriormente.
Quello che fa brain.fm è offrire una gamma diversificata di canzoni, di quel genere che gli ascoltatori possono andare avanti ad ascoltare per ore senza provare monotonia: il sistema crea brani che incorporano efficacemente le varie componenti uditive che generano una risposta specifica nel cervello, in modo che siano anche piacevoli da ascoltare – che poi è la cosa più difficile (Kalmadi ha detto che l’IA ha «il cervello di uno scienziato e il cuore di un musicista»).

Quello del «trascinamento del cervello» è un settore emergente, ma la comunità scientifica sembra pervasa da un grande interesse nei suoi confronti.
Noi, intanto, possiamo fare un tentativo qui.

Questo articolo è stato letto 95 volte.

ansia, Brain.fm, mente, Relax, salute, tecnologia

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net