ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Russia, Putin concede cittadinanza a due italiani-Inter-Liverpool oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Sciopero Atac oggi a Roma, stop bus e metro: gli orari-Atalanta-Chelsea oggi in Champions League: orario, probabili formazioni e dove vederla-Torino-Milan 2-3, Allegri vince in rimonta grazie a Pulisic e torna in vetta-Trump, nuovo affondo contro l'Europa: "Sta andando in una brutta direzione"-Oro di Bankitalia allo Stato, stop della Bce: "Il governo riconsideri la proposta"-Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega-Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"-Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"-Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa-Ue: passaggio di testimone tra Capitali europee della cultura, 2026 l'anno di Trencin e Oulu-Turismo, con Croatia Airlines collegamento Dubrovnik-Roma operativo tutto l’anno-La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento-Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"-"David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene-Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami-Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"-'Spara a Giorgia', rimossa scritta minatoria contro Meloni a Pietrasanta

Perché diventare dei camminatori ci può cambiare la vita

Condividi questo articolo:

10 motivi per cui si dovrebbe sempre scegliere di camminare il più possibile

Non sempre si può, ma molto spesso sì, e quando lo è non dovremmo esitare a scegliere: camminare comporta molti vantaggi.

Ecco una lista di 10 motivi che dovrebbero spingerci a fare di più.

1. Muoversi crea energia, non la dissipa soltanto: quando si arriva a casa dopo aver camminato, non ci si butta sul divano, viene voglia di fare ancora, si può seguire l’onda e continuare ad essere produttivi.

2. L’esercizio, per qualche motivo misterioso, ispira un’alimentazione più sana: modifica la nostra mentalità e ci spinge a prendere decisioni più salutari nei riguardi dell’alimentazione.

3. Ovviamente, evitare la macchina, fa bene al nostro corpo e tonifica i nostri muscoli.

4. Camminare fa bene al cuore, migliora la circolazione e tiene lontane le malattie, aumenta la nostra capacità di frequenza cardiaca: abbassando la pressione sanguigna, rafforza il cuore.

5. Sono molte le ricerche che dimostrano che maggiore è il numero dei nostri passi giornalieri migliore è il nostro umore: tutto merito delle endorfine, che se ne sprigionino sempre di più.

6. Le persone che camminano regolarmente dormono meglio, lo dicono gli studi e dormire bene ci predispone positivamente verso la giornata successiva, creando un circolo virtuoso.

7. Evitare l’automobile, prendendo i mezzi pubblici per le traversate più lunghe, o eliminare entrambi quando possibile, ci fa risparmiare: parcheggi, benzina, biglietti. Inoltre, se camminassimo davvero  molto potremmo addirittura smettere di fare l’abbonamento in palestra – che, poi, tra l’altro, si finisce per non avere mai tempo di andarci.

8. Se noi camminiamo e la nostra macchina sta ferma, aiutiamo l’ambiente, riducendo le emissioni di gas serra che contribuiscono al cambiamento climatico globale. Per dire.

9. Si sta meglio con gli altri – compagni, mariti e amici – visto che camminare ha tutta una serie di vantaggi meditativi e lo si può fare piacevolmente insieme.

10. Muoversi nei propri luoghi, attraversandoli davvero e potendoli osservare, infine, fa godere dei piaceri semplici: pensare, guardare, sentirsi nel mondo un passo per volta.

Questo articolo è stato letto 447 volte.

benessere, Camminare, salute, sport

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net