ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bimbo precipitato da finestra a Roma, condizioni stabili per l'11enne-La mozzarella di bufala campana Dop raggiunge un pubblico digitale di 37 milioni di utenti-Alessandria, 27enne trovato morto in via De Amicis è stato ucciso: ipotesi assassino conosciuto online-Festa del Cinema di Roma, è il giorno di Jafar Panahi e Carolina Crescentini con ‘Mrs Playmen’: la videonews-Sanità, nasce Health+, progetto per un sistema più equo, efficace e sostenibile-Ricerca, Bertone (Merck): "A Ivrea oltre mille giovani in tre anni al Curiosity Cube"-Manovra, su tavolo il 'pacchetto banche': da più Irap a misure su extraprofitti e deducibilità-Kings League, Florenzi sbaglia rigore e confonde le regole: "Non avevo capito"-Ascolti tv 21 ottobre, vince 'Il Commissario Montalbano' in replica su Rai1-Giochi, semaforo verde del Cen sullo standard europeo nel gaming e betting-Contraffazione, Indagine Mimit-Piepoli: il 33% dei minori non ha percezione del falso-Sinner dice no alla Davis, Volandri: "Porta aperta, difficile ci ripensi". E Musetti lo 'snobba'-Salone del leasing, Ziero (Assilea): "Il comparto segna +5,2% nei primi mesi 2025"-Salone del Leasing, Patuelli (Abi): "Garanzie vengano aggiornate, servono per lo sviluppo"-Milano, donna accoltellata al volto: è caccia all'aggressore-Caso Garlasco, testimone smentirebbe alibi scontrino Sempio. Il legale: "Commento solo atti"-Mattarella: "La locazione finanziaria è moltiplicatore per gli investimenti delle aziende"-Casa, il piano del governo: prezzi calmierati per giovani coppie-Stefano Cucchi morto 16 anni fa, la sorella Ilaria torna nel reparto protetto del Pertini-Andrea Delogu e Nikita Perrotti, è nato l'amore? Lei rompe il silenzio

Meglio digiuni o sazi prima della palestra?

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio mangiare al mattino prima di allenarsi aiuta a bruciare i carboidrati

Com’è noto esistono due scuole di pensiero riguardo a cosa sia meglio fare prima di un allenamento: mangiare o non mangiare? Soprattutto per quanto riguarda la colazione.

Secondo un nuovo piccolo studio britannico, pubblicato sulla rivista «American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism», quando ci si allena al mattino, sarebbe sempre meglio fare colazione prima. Mangiare, infatti, permette non solo al corpo di bruciare più carboidrati durante l’esercizio, ma anche di velocizzare la digestione in seguito.

Lo studio ha coinvolto 12 uomini in buona salute che facevano un’ora di ciclismo ogni mattina e che o facevano una colazione a base di porridge con latte due ore prima dell’attività fisica o facevano colazione dopo essersi esercitati.

I ricercatori hanno testato i livelli di glucosio nel sangue e i livelli di glicogeno muscolare (ovvero dei carboidrati già immagazzinati nei muscoli) dei volontari e hanno scoperto che mangiare a colazione, appunto, aumentava sia la velocità con cui il corpo bruciava i carboidrati durante l’attività fisica che la velocità con cui il corpo digeriva e metabolizzava anche il cibo mangiato dopo l’esercizio.

Si tratta del primo studio che esamina i modi in cui la colazione fatta prima di fare sport influenza anche le nostre risposte ai pasti dopo l’esercizio e ci dice che è un metodo per mettere maggiormente in moto il nostro organismo.

I ricercatori hanno spiegato che poiché questo studio ha valutato solo le risposte a breve termine alla colazione e all’esercizio fisico, le implicazioni a lungo termine non sono note e che ci sono già studi in merito per valutare come questo modo di fare influenzi regolarmente la salute.

Questo articolo è stato letto 77 volte.

alimentazione, allenamento, carboidrati, cibo, colazione, mangiare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net