ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Da Monaco il messaggio di Rubio all'Europa: "La vogliamo forte, con Usa una cosa sola"-Italia-Africa, Meloni: "Nostro futuro dipende dal vostro, Piano Mattei contributo a vostra agenda"-Pisa, 25enne ucciso a colpi di pistola mentre era in auto-Bimbo con cuore danneggiato a Napoli, il legale: "Per Bambin Gesù non è più trapiantabile"-Ciclone di San Valentino, ancora maltempo e giù le temperature: previsioni meteo-Ladro muore dissanguato durante la fuga dopo un furto in villa-"Faremo cadere Papa Francesco", il piano di Bannon nelle mail a Epstein-Iran, Trump accelera: "Accordo difficile, cambio di regime sarebbe la cosa migliore"-Milano Cortina, le gare di oggi: dal gigante con Franzoni al biathlon con Wierer e Vittozzi, orari e dove vedere gli azzurri-San Valentino, la storia e le origini della festa degli innamorati-Inter-Juventus: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Lazio-Atalanta: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv-Verissimo, sabato 14 febbraio: gli ospiti e le anticipazioni di oggi-La chimica dell'amore? "È scritta nel cervello non nell'algoritmo: ecco perché con l'Ia non può funzionare"-C'è Posta per Te, stasera sabato 14 febbraio: le anticipazioni-The Voice Kids, stasera sabato 14 febbraio: le anticipazioni della finale-San Valentino, cene afrodisiache? Tutte le bufale su cioccolato, peperoncino e ostriche-Tumori, i cibi ultra-processati aumentano il rischio di morte-Venti forti e temporali, l'Italia nella morsa del maltempo: 4 regioni in allerta arancione-Italia-Africa, Meloni in Etiopia rilancia il Piano Mattei: "Scommessa che stiamo vincendo"

Meglio digiuni o sazi prima della palestra?

Condividi questo articolo:

Secondo un nuovo studio mangiare al mattino prima di allenarsi aiuta a bruciare i carboidrati

Com’è noto esistono due scuole di pensiero riguardo a cosa sia meglio fare prima di un allenamento: mangiare o non mangiare? Soprattutto per quanto riguarda la colazione.

Secondo un nuovo piccolo studio britannico, pubblicato sulla rivista «American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism», quando ci si allena al mattino, sarebbe sempre meglio fare colazione prima. Mangiare, infatti, permette non solo al corpo di bruciare più carboidrati durante l’esercizio, ma anche di velocizzare la digestione in seguito.

Lo studio ha coinvolto 12 uomini in buona salute che facevano un’ora di ciclismo ogni mattina e che o facevano una colazione a base di porridge con latte due ore prima dell’attività fisica o facevano colazione dopo essersi esercitati.

I ricercatori hanno testato i livelli di glucosio nel sangue e i livelli di glicogeno muscolare (ovvero dei carboidrati già immagazzinati nei muscoli) dei volontari e hanno scoperto che mangiare a colazione, appunto, aumentava sia la velocità con cui il corpo bruciava i carboidrati durante l’attività fisica che la velocità con cui il corpo digeriva e metabolizzava anche il cibo mangiato dopo l’esercizio.

Si tratta del primo studio che esamina i modi in cui la colazione fatta prima di fare sport influenza anche le nostre risposte ai pasti dopo l’esercizio e ci dice che è un metodo per mettere maggiormente in moto il nostro organismo.

I ricercatori hanno spiegato che poiché questo studio ha valutato solo le risposte a breve termine alla colazione e all’esercizio fisico, le implicazioni a lungo termine non sono note e che ci sono già studi in merito per valutare come questo modo di fare influenzi regolarmente la salute.

Questo articolo è stato letto 81 volte.

alimentazione, allenamento, carboidrati, cibo, colazione, mangiare

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net